Il primario è in ferie e gli interventi sono momentaneamente sospesi
Sospesi gli interventi di chirurgia al Giannuzzi: il primario è in ferie ed evidentemente l’organico del reparto non riesce a sopperire a questa assenza.
Sull’episodio ha pubblicato un post, che vi proponiamo, il dott. Roberto Massafra.
«Per decenni l’organico del reparto di Chirurgia è stato composto da tre, massimo 4 medici: dott. Salvatore Mandurino, dott. Antonio Dinoi, dott. Carlo Mazzei ed io. Si facevano fino a 1000 interventi all’anno e tutte le urgenze chirurgiche che capitavano, estate o inverno, giorno o notte che fosse.
Poi ad un certo punto il direttore generale, dott. Colasanto, il direttore sanitario, dott. Scattaglia e, soprattutto, il presidente Vendola, decisero che non eravamo all’altezza: mandarono prematuramente in pensione il dott. Mandurino e sostituirono il sottoscritto, che per un anno e mezzo aveva retto le sorti del reparto, mantenendo e superando gli standard qualitativi e quantitativi degli anni precedenti, con un rampante di altri lidi, i cui risultati gestionali, ora che, insalutato ospite, ha abbandonato la nave che affonda, sono sotto gli occhi di tutti.
Il tutto senza il benché minimo cenno di autocritica da parte di chi ha fatto queste scelte scellerate. Non per me, che comunque ho tratto enorme vantaggio da questa situazione, ma per i 35 anni della mia vita che ho dedicato a quest’ospedale».