Due gli eventi: una performance elettroacustica e una proiezione di videosoundart, aventi come filo conduttore il vasto tema del paesaggio e del suono
Nell’ambito della rassegna organizzata all’interno del progetto Extraordinaria del Segretariato regionale del MiC per la Puglia nel cantiere del Parco archeologico delle Mura messapiche di Manduria“ avranno luogo due eventi, una performance elettroacustica e una proiezione di videosoundart, aventi come filo conduttore il vasto tema del paesaggio e del suono e riuniti per questo motivo sotto il nome di Risonanza - Sentire il Paesaggio.
Un evento raro, un’occasione unica per riflettere sul tema, quanto mai attuale, del paesaggio da prospettive diverse, attraverso il paesaggio sonoro, la videoarte, il mondo in cui viviamo.
La serata si compone dunque di due momenti:
Ìchos – Suoni a margine (sonorizzazione live elettroacustica)
a cura di Francesco Giannico su immagini di Roberta Trani
-durata 40 min circa -
Ìchos è il risultato dell’indagine sonora messa in campo dal gruppo di lavoro guidato dal musicista elettroacustico Francesco Giannico in diverse zone di Taranto e focalizzata sul concetto di marginalità. Città vecchia e circummarpiccolo sono state sintetizzate in un archivio audio che diventa colonna sonora delle immagini riprese dalla fotografa Roberta Trani, un racconto audiovisivo con il suono come elemento portante.
A seguire:
LANDSCAPE2023 – Call Internazionale
Proiezione delle opere vincitrici
Talk in compagnia degli scrittori Omar Di Monopoli e Giuse Alemanno, Giuseppe D’Oria (Casa131) e Francesco Giannico (Collettivo Zeugma).
-durata 43 min-
Proiezione della decina ufficiale dei lavori selezionati per la Call Internazionale LANDSCAPE2023 da parte del collettivo Zeugma (www.collettivozeugma.it).
Si tratta di un concorso internazionale, giunto alla terza edizione, sul tema del paesaggio e rivolto a sound artist e video artist, sostenuto da giurati di fama nazionale e internazionale, tra i quali figurano curatori, musicisti, giornalisti, docenti.
Informazioni e prenotazioni
Massimo 50 posti
Risonanza – Sentire il Paesaggio
Risonanza - Sentire il Paesaggio è un viaggio contemporaneo in un contesto millenario.
8 settembre ore 21
Parco Archeologico - Fonte Pliniano di Manduria
organizzatore: Segretariato Regionale del MiC per la Puglia e Associazione CASA131