E’ la dodicenne Maria Teresa Rotelli
E’ manduriana la campionessa regionale del 2010 di salto ad ostacoli, principale disciplina olimpica della Federazione Italiana Sport Equestri. Ad appena 12 anni (frequenta la seconda media presso la scuola “Marugj-Frank” di Manduria, Maria Teresa Rotelli, in sella alla sua pony Kwartz, si è aggiudicata, nello scorso fine settimana, il titolo regionale nella categoria “Pony” nella splendida cornice del centro ippico “Il Firmamento” ad Altamura.
Allieva di Francesco Lenti, istruttore di equitazione presso il C.I.D.J. (Circolo Ippico Dello Jonio) di Grottaglie, Maria Teresa Rotelli, nonostante la sua giovanissima età, rappresenterà ora la Puglia nel campionato nazionale che si terrà probabilmente ad Arezzo nel prossimo autunno.
Un’altra perla, dunque, per Maria Teresa, che aggiunge questo prestigioso successo ad una serie di limpide vittorie che in questo anno le hanno permesso di essere inserita nella compagine dei giovani cavalieri pugliesi “di interesse regionale”.
L’interesse della piccola Maria Teresa per questo magnifico sport nasce già all’età di 6 anni e si accresce nel tempo fino all’incontro determinante con Francesco Lenti.
La dedizione e l’impegno di Maria Teresa, che riesce a conciliare gli impegni scolastici con gli allenamenti (4 giorni alla settimana), uniti alla generosa collaborazione di Kwartz, la sua pony, hanno reso possibile che un gioco potesse trasformarsi in una bellissima realtà sportiva di sana competizione e di amore e rispetto per i cavalli.
Purtroppo sul territorio manduriano, nonostante alcune strutture equestri, gli appassionati sentono la mancanza di centri affiliati FISE e quindi la possibilità di praticare il salto ad ostacoli. Pertanto, come nel caso di Maria Teresa, si è costretti, pur di dedicarsi a questa passione, a cercare realtà anche logisticamente distanti e con gli ulteriori sacrifici che questo comporta.
«Appena finita la scuola dovrò lavorare più intensamente per affrontare al meglio le selezioni per la partecipazione alle ponyadi (concorso nazionale a squadre per Regione in programma a Roma presso il centro federale FISE il prossimo Settembre)» dichiara Maria Teresa sorridente e ancora galvanizzata dalla recente vittoria.