Ai bagnanti l’opportunità di adottare il tratto di spiaggia frequentato: ecco come
Siete stanchi di passeggiare sulla spiaggia schivando vetri di bottiglia, di stendere l’asciugamano su ami da pesca e pezzi di polistirolo, di fare il bagno tra buste e bottiglie di plastica?
Due sono le soluzioni possibili per risolvere la situazione: cambiare località balneare…..magari scegliere una spiaggia esotica, come il golfo del Messico, o adottare una spiaggia!
In occasione dell’Estate infatti il circolo Legambiente Manduria propone, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Manduria e le associazioni del territorio che vorranno partecipare, la campagna “ADOTTA UNA SPIAGGIA”.
Il progetto nasce con la finalità principe di sensibilizzare la popolazione delle spiagge che ricoprono i nostri 18 chilometri di litorale, e con una più audace speranza: quella di sviluppare un senso di appartenenza diffuso verso il patrimonio paesaggistico e naturalistico del nostro territorio.
Adotta una spiaggia prevede un qualcosa di ordinario e che speriamo facciano già la maggior parte dei lettori:
tenere pulito il tratto di spiaggia che abitualmente si frequenta.
Tenere pulito ovviamente gli spazi che si utilizzano ed incentivare i “vicini d’ombrellone” ad un vivere la spiaggia in maniera più sostenibile e rispettosa.
Il compito dei volontari che decideranno di partecipare a questa iniziativa NON sarà quello di redarguire chi butta le carte per terra o la cicca della sigaretta, si potrebbe andare incontro a spiacevoli incontri ed equivoci.
I compiti dei volontari saranno di :
distribuire materiale informativo sull’ inquinamento
distribuire posa ceneri da spiaggia
distribuire buste per la raccolta dei rifiuti
distribuire guanti (in lattice) per la raccolta di rifiuti
A disposizione di chi intenderà seguire questo progetto ci saranno:
· materiale informativo,
· buste e sacchi per la raccolta dei rifiuti,
· dei guanti in lattice
· degli ombrelloni che serviranno da punto di presidio (sino ad esaurimento scorte).
Oltre i volontari l’idea prevede il coinvolgimento anche degli stabilimenti balneari, residence e villaggi turistici del litorale, il tutto per cercare di rendere la nostra Spiaggia e la nostra Estate più ecologica e confortevole possibile.
Se hai voglia di partecipare contatta il circolo territoriale di Legambiente all’indirizzo legambientemanduria@yahoo.org
Per il Circolo “Legambiente Manduria”
Il presidente Francesco Pezzarossa