Il progetto didattico ha come obiettivo quello di sviluppare il recupero di più sane abitudini alimentari
Gli alunni delle seconde classi del I Circolo Didattico di Manduria (con più precisione quelle delle sezioni C e D) hanno visitato, nei giorni scorsi, il panificio di Leonardo Comes di Uggiano Montefusco nell’ambito di un progetto di educazione alimentare denominato “Il pane che bontà”. Guidati dalle insegnanti Ivana Vizzarro, Francesca Del Monte, Annamaria Suppressa e Mina Girolama, gli alunni sono stati impegnati, nelle ultime settimane, in un progetto che ha, come finalità, il recupero di più sane e semplici abitudini alimentari, di cui il pane ne è l’emblema principale.
I bambini sono partiti dalla materia prima, il grano, per poi studiare, più da vicino la trasformazione e la lavorazione. In questa fase è stata prevista la visita al panificio di Leonardo Comes, dalla quale è giunta una dettagliata e illuminante “lezione” sulle proprietà e sulle qualità del pane come elemento genuino, sulle tecniche di lavorazione e di cottura, nonché sulla possibilità di sostituire le brioche o altre merendine a lunga conservazione con prodotti di forno artigianale più naturali.
Oltre alla visita al forno, i bambini saranno coinvolti, nel corso dell’anno scolastico, insieme ai loro genitori, in altre interessanti iniziative sul tema.
Nella galleria fotografica le foto delle due classi.