Martedì il primo appuntamento del ciclo “Incontro con le istituzioni”: il Capitano dei Carabinieri Alessandro Torto parlerà de “La truffa in era digitale”
Ancora una settimana densa di attività quella appena conclusa per il centro di formazione culturale permanente “Plinio il Vecchio” di Manduria. Ecco il consuntivo.
27 febbraio - dottoressa M. Gabriella ANDRISANO: “Il sonno e i sogni”
Le moderne tecniche di indagine fisiologica ci consentono di affermare che il sonno, come la veglia, è un processo fisiologico attivo e ritmico indotto da diverse aree cerebrali. con la scoperta delle onde cerebrali alfa e l'introduzione dell'EEG (elettroencefalogramma), nella seconda metà del secolo scorso si inizia uno studio scientifico e sistematico del sonno. il Polisonnogramma è l'insieme delle registrazioni effettuate con differenti tecniche che permette di indagare il sonno e l'Ipnogramma è la rappresentazione grafica del succedersi delle fasi di veglia e di sonno in rapporto al tempo. L'ipnogramma permette di identificare le diverse fasi del sonno.I vari tipi di sonno, caratterizzati da onde cerebrali di diverso tipo, si differenziano per la differente attività prodotta sulle zone corticali, per la diversa influenza su funzioni fisiologiche quali metabolismo, frequenza e pressione cardiaca, temperatura, movimento muscolare e per il ruolo che svolgono nel ristoro delle funzioni cognitive.
28 febbraio - dottore Veterinario Saverio FELLA: “Il pesce e i prodotti della pesca”
Il relatore ha introdotto l’argomento iniziando con la definizione che i “Pesci” hanno un loro “stato giuridico”e della legislazione relativa.
Poi ha definito le acque che possono che essere pubbliche e private. Sia quelle salate (mari ed oceani)che quella dolci (laghi. Torrenti, fiumi).
Ha poi parlato della classificazione dei prodotti del mare quali:
- Pesci di acqua salata e dolce;
- Molluschi: mitili, polipi, moscardini, totani, seppia, calamari;
- Crostacei: aragosta, gamberi, scampi, astice; granchio ecc. Sono ottimi per la dieta
Vi sono 32.000 specie che costituiscono una risorsa alimentare, sempre meno disponibile. suto.
A seguire ha parlato della pesca e della lavorazione del pescato.
I vari tipi di pesca sono: pesca strascico, reti da posta, palangari, nasse e trappole, rete pelagiche, lenze, draga.
La lavorazione del pescato avviene con le seguenti fasi: decapitazione, eviscerazione e lavaggio e conservazione prontamente ghiacciato o refrigerato dopo la cattura e mantenuto alla temperatura del ghiaccio fondente 0°.
Il pesce fresco si può riconoscere per: occhi trasparenti e convessi, branchie rosse o rosa, odore del mare, pelle lucida, corpo rigido ed arcuato.In cucina è consigliata la cottura e a tempo breve.
Ha poi fatto cenni si pesci velenosi: pesce palla pesce luna, istrice, ecc.
1 marzo - ingegnere Ettore TARENTINI: «Il Metaverso tecnologia e strumenti – Parte I»
Dopo una breve premessa per definire meglio il Metaverso, i concetti di digitale e virtuale, il digital twin, il relatore ha indicato alcuni degli strumenti e tecnologie caratteristici del Metaverso. Ci si intende è addentrati nella descrizione dell’avatar, della realtà aumentata e della realtà virtuale; quindi si è passati alla definizione degli elementi economici caratteristici dell’ambiente. Infine le si è presentato il progetto del laboratorio “Metaverso; fabbrica di mondi alternativi”; ha presentato due giovani collaboratori definendo il tipo di esperienze che si cercherà di proporre nel laboratorio.
La prossima settimana sarà aperta del primo appuntamento del ciclo “Incontro con le Istituzioni”, al quale potranno partecipare tutti i cittadini. Ecco il programma completo.
Martedì 5 marzo – incontro con le Istituzioni – Cap. C.C. Alessandro TORTO: “La truffa in era digitale”
Mercoledì 6 marzo – prof. Luigi NEGLIA: “Nel mondo dei libri e delle biblioteca- Parte Vª”
Giovedì 7 marzo - ingegnere Ettore TARENTINI: “Il Metaverso tecnologia e strumenti – Parte IIª”
Venerdì 8 marzo – professore Giovanni SAMMARCO “La fragilità umana e la Consolatio ad Marciam – Parte Iª”