Lirica, jazz, sagre e danza varato il «cartellone» estivo
Pur se con poco tempo a disposizione e con poche risorse economiche, l’Amministrazione Comunale di Manduria è riuscita a varare un cartellone vario nei generi e fitto di iniziative per Manduria Estate 2010.
«E’ un programma vasto, che abbiamo approntato tenendo conto anche delle varie realtà territoriali da servire: oltre alla città di Manduria, le località rivierasche di San Pietro in Bevagna e Torre Colimena, nonché la frazione di Uggiano Montefusco» è la premessa dell’asses - sore alla Programmazione Estiva, Roberto Puglia. «Ho voluto rilanciare la rassegna cinema sotto le stelle, che ricorderà ciò che erano per i ragazzi, una volta, le arene. Abbiamo poi inserito nel cartellone diverse manifestazioni culturali (teatro, mostre fotografiche), numerosi spettacoli (anche di lirica, oltre al concerto dell’artista manduriano Dario Pinelli), sagre, saggi di scuole di danza, rappresentazioni storiche, e, poi, il Festival Internazionale del Folclore e la manifestazione Vino e Musica».
L’Amministrazione ha tenuto in grande considerazione anche le esigenze dei disabili.
«Oltre a sistemare le passerelle per facilitare l’arrivo in spiaggia per i disabili» aggiunge Roberto Puglia, che è titolare anche della delega alle Politiche Sociali, «per la prima volta, a Manduria, abbiamo deciso di mettere a disposizione delle sedie con delle ruote particolari, in grado di poter consentire la mobilità degli stessi disabili sulla sabbia. A vincere la gara per la fornitura è stato l’istituto Rizzoli di Bologna. Lunedì queste sedie saranno a Manduria».
Queste le manifestazioni programmate per i primi giorni di luglio. 11 luglio: San Pietro in Bevagna, piazza delle Perdonanze, mostra mercato dell’antiqua - riato; 12 luglio: piazzale Santa Maria, omaggio a Domenico Modugno; 15 luglio: Torre Colimena, piazza dell’Annunciazione, cineforum; 17 luglio: San Pietro in Bevagna, “Cinema sotto le stelle”, film “Io, loro e Lara”; Uggiano Montefusco, concerto del gruppo “Gasoline”; 18 luglio: piazza centrale di Torre Colimena, mostra mercato dell’antiquariato; 23 luglio: Manduria, largo Campanile, “eVenti di scirocco”, concerto folk-blues; 24 luglio: piazza centrale di Torre Colimena, spettacolo musicale con la band “Nausicaa”; 24 e 25 luglio: Manduria, “Androni Aperti” a cura di Archeoclub; 25 luglio: Manduria, centro, “Corteo Storico Messapico- Sposalizio della Vergine”; chiostro del municipio, concerto del coro polifonico “Alma Soul Ensemble”, diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri; 26 luglio: Manduria, via Magna Grecia, festa di Sant’Anna; 27 luglio: Torre Colimena, piazza dell’Annunciazione, Sagra delle Orecchiette.