I confronti sui temi dei libri letti quest’anno sono avvenuti in luoghi ‘pubblici’, presso attività commerciali o di ristorazione, dove, talvolta, gli avventori presenti, incuriositi, sono stati attratti dalla discussione in corso
Si avvia a conclusione “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, a cura del Centro per il libro e la lettura (Cepell), giunta quest’anno alla 14° edizione. Iniziata il 23 aprile, Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore, essa si protrae fino al 31 maggio, proponendo iniziative per la promozione della lettura in contesti tradizionalmente ritenuti inusuali, riunendo in un unico luogo quanti amano già leggere e quanti potrebbero farlo ‘solo se…’. Il tema istituzionale di quest’anno, ‘Se leggi ti lib(e)ri’, sottolinea come il valore sociale e di crescita personale, che sempre accompagna la lettura di un libro, possa divenire piena espressione di libertà.
Per il secondo anno consecutivo, i gruppi di lettura Archeoclub, riunitisi nelle scorse settimane, hanno dato vita a un confronto costruttivo sui temi presenti nei libri letti. Gli incontri hanno inteso celebrare il Maggio dei Libri in maniera alternativa, e, in linea con lo spirito della campagna, essi sono avvenuti in luoghi ‘pubblici’, presso attività commerciali o di ristorazione, dove, talvolta, gli avventori presenti, incuriositi, sono stati attratti dalla discussione in corso.
Di seguito i diversi momenti di incontro dei vari gruppi: un trionfo di titoli, emozioni, riflessioni, punti di vista differenti, in un clima amabile e conviviale, reso ancor più prezioso dalla convinzione che condividere in un gruppo le proprie impressioni su un testo che si è letto apporti un alto valore aggiunto all’esperienza di lettura individuale.