A partire da fine settembre, la Musidora Cineclub riaprirà i battenti: in serbo una nuova stagione ricca di sorprese, con film imperdibili, ospiti e tante iniziative speciali
Martedì 30 luglio è stato l’ultimo appuntamento per il periodo estivo de La Musidora.
È giunto il momento di tirare le somme di questa prima, entusiasmante stagione. Nata dall'idea di un gruppo di appassionati della cultura del cinema, la Musidora Cineclub ha aperto le sue porte alla comunità di Manduria con l'obiettivo di condividere il patrimonio cinematografico, stimolare il dibattito e creare uno spazio di aggregazione per tutti gli amanti del grande schermo, ma anche per coloro che si vogliono avvicinare a questo splendido universo.
In soli 3 mesi, La Musidora Cineclub ha superato ogni aspettativa! Sono state ben 18 le proiezioni che hanno illuminato il nostro schermo, per una media di 40 partecipanti per ogni evento toccando punte fino a 60 spettatori.
Questi numeri, seppur umili, rappresentano un punto di partenza straordinario.
Grazie alla presenza di 2 ospiti d'eccezione e all'entusiasmo del pubblico, si è dimostrato che il cinema è un bisogno fondamentale per la nostra comunità. Un'esperienza cinematografica gratuita per tutti, resa possibile grazie alla generosità del pubblico che sostiene il progetto con piccole donazioni.
In un'atmosfera magica al Palazzo delle Servite, sono stati portati sul grande schermo film che hanno stimolato la mente e il cuore, offrendo spunti di riflessione e momenti di puro divertimento. Sono stati affrontati temi importanti e di grande attualità, come l'ambiente, i diritti umani negati a causa della guerra, la condizione femminile, i segreti che la società ci costringe a nascondere, i diritti civili americani e l’italianità tra passato e tradizioni.
Dalle inquietudini di 'La donna elettrica' al realismo crudo di 'Holy Spider, passando per la poesia di 'Senza Tempo' e l'omaggio alle nostre tradizioni con 'Focaccia Blues', ogni proiezione è stata un'occasione per discutere e confrontarsi. Questi sono solo alcuni dei titoli che hanno unito il pubblico sotto il segno del buon cinema. Dietro ogni titolo c'è una storia, un'emozione, un messaggio. La nostra selezione è frutto di una ricerca costante e appassionata, con l'obiettivo di offrirvi un'esperienza cinematografica indimenticabile.
Cosa abbiamo imparato? Che la sete di cinema e cultura è viva e pulsante nella nostra comunità. Che il cinema è un potente strumento per unire le persone. E che questa piccola realtà può fare la differenza, offrendo un'alternativa all'intrattenimento omologato, e creando un’oasi di sapere, fatta di registi, attori e riflessioni sul mondo che ci circonda… lontano dal caos delle serie TV e dei reality show!
A partire da fine settembre, la Musidora Cineclub riaprirà i battenti, più forte e determinata che mai. Abbiamo in serbo per voi una nuova stagione ricca di sorprese, con film imperdibili, ospiti e tante iniziative speciali.
Noemi Simone