«La mostra “Abbocca all'Amo” è una ricerca spirituale e pittorica di umani atteggiamenti. Prendo con avidità l'Amore e l'Arte, senza tralasciare l'Amo, strumento di tortura. Senza inganno, catturo il meglio o il peggio del destino»
Nell’ambito delle attività di potenziamento dell’Info Point Turistico Oria - annualità 2024, l'associazione di promozione sociale 72024, in qualità di ente gestore, collabora con enti, istituzioni e privati con l'obiettivo di organizzare un ricco e variegato calendario di appuntamenti culturali.
Domenica 25 agosto, alle ore 18, presso le sale di palazzo Martini di Oria, sarà inaugurata "Abbocca all'Amo", mostra d'arte contemporanea dell'artista messapica Rosanna Baldari.
In un confronto diretto con l'artista è lei stessa a raccontarci il perché del titolo, - evidente il calembour di parole - e la genesi di questo suo ultimo progetto:
«Premetto che non so scrivere, preferisco un colore e un po' di stracci nel mio angolo di studio per tramutare in arte certi sentimenti, a volte drammatici a volte un po' più sereni. Mi occupo di chi soffre e non ha voce per riscattare i propri diritti, come le donne. “Abbocca all'Amo” è una ricerca spirituale e pittorica di umani atteggiamenti. Prendo con avidità l'Amore e l'Arte, senza tralasciare l'Amo, strumento di tortura. Senza inganno, catturo il meglio o il peggio del destino».
Biografia
Rosanna Baldari è una pittrice e restauratrice manduriana. Da che ricorda ha sempre disegnato. La sua carriera artistica inizia nel 1980, quando consegue il Diploma di Maestro d'Arte, nella sezione Decorazione Plastica, conseguito presso l'Istituto Statale d'Arte "G. Pellegrini" di Lecce. Da quel momento è tutto un susseguirsi di prestigiosi riconoscimenti di pubblico e di critica. Nel 1983 si classifica al 1° posto nei concorsi "Don Luigi Neglia", sezione Grafica e "Arte e Vita", sezione Pittura, tenutisi presso l'Oratorio Salesiano di Manduria. Il 1984 è un anno fecondo per l'artista salentina. In quell'anno il Comune di Manduria indice il concorso "Gli ulivi e le masserie", per il quale viene selezionata e premiata con un'opera a tema. Nello stesso anno partecipa alla XI rassegna di Arti Figurative, quale rappresentante dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, nell'ambito della "Settimana Italo Ellenica" a Calimera, in provincia di Lecce. Sempre nel 1984 realizza delle stampe xilografiche per conto del Museo Storico di Bari, nell'ambito del "Maggio di Bari" e consegue il Diploma di licenza al Corso di Pittura, presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce.
Nel 1985 ha il privilegio di rappresentare l'Accademia di Belle Arti di Lecce per la "III Rassegna Nazionale delle Accademie Statali di Belle Arti", tenutasi presso l'Expo Arte a Bari.
-Anno 2004: Mostra personale nell'ambito "Città del libro" - Campi Salentina (Le) Mostra antologica per tendenze artistiche - Galleria d'arte "Modigliani" - Milano.
-Anno 2012: Collettiva presso Galleria d'arte "Monogramma" - Malta
-Anno 2018: Esposizione in Ne Art - Accademia dei Partenopei - Napoli.
-Anno 2019: Esposizione in Galleria Palazzo Zenobio - Venezia; esposizione in Galleria Fabbrica del Vapore - Milano; Mostra personale - ass. L'arca delle Arti - Pordenone;
-Anno 2021: Mostra di Pittura "FATE L'AMORE" ispirata alla vita e alle opere di Alda Merini, Museo Civico - Manduria.
-Anno 2022: "A-24020 Raccontami la tua Storia”. Mostra personale ispirata alla vita di Elisa Springer, Museo Civico - Manduria.
-Anno 2023: "La vita legata ad un filo", mostra su Annamaria Fusco, Museo Civico - Manduria.
Il programma del 25 agosto vedrà i saluti istituzionali da parte di Cosimo Ferretti - sindaco di Oria, Elena Marrazzi - assessore ai Servizi Sociali, Imma Torchiani - assessore al Turismo e Cultura e Glauco Caniglia - responsabile II° Settore.
La presentazione del testo critico di Glauco Léndaro sarà a cura di Ileana Tedesco - APS 72024
Il progetto rientra nell'ambito delle attività di animazione on-site gratuite a cura dell’Info Point di Oria e finanziate dal P.O.C. Puglia FESR-FSE 2014/2020 - Azione 6.8 “Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli Info-Point turistici appartenenti alla rete regionale - Anno 2024".
La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 25 al 31 agosto.