mercoledì 30 ottobre 2024


24/07/2010 16:34:13 - Manduria - Attualità

Corteo messapico, Androni Aperti e concerto del coro polifonico “Alma & Soul Ensemble”

 
Domenica sera densissima di appuntamenti per Manduria.
Tre, in particolare, gli eventi di ottimo livello programmati per questa sera nella città messapica.
Alle ore 19, su iniziativa di Archeoclub, c’è la nuova edizione di “Androni aperti”, che ha quest’anno come sottotitolo “Sguardi catturati”. In ogni androne di ben sette palazzi saranno esposte le foto del concorso “Manduria, la sua storia, il suo territorio, la sua gente”, riservato a fotografi dilettanti e agli studenti degli istituti superiori. L’itinerario porterà i turisti a visitare, nell’ordine, gli androni di palazzo Cagnazzi (con le prime foto dei fotografi dilettanti), palazzo Pasanisi (foto degli studenti del liceo classico e scientifico “De Sanctis”), palazzo Schiavoni (foto degli studenti dell’istituto tecnico “Einaudi” e del liceo artistico “Lisippo”), palazzo Briganti (fotografi dilettanti), palazzo Dimitri (fotografi dilettanti e foto dei soci dell’Archeo Club), palazzo Schiavoni (sarà allestita la mostra “Oltre le Mura”) e infine palazzo Corcioli (si potranno ammirare le foto di Giuseppe Piccioli e qui avverrà anche la premiazione dei vincitori).
Intorno alle 20,15, poi, il centro di Manduria diventerà lo scenario per la prima edizione del corteo messapico, una manifestazione ideata e promossa dall’Associazione Culturale Salentina. Circa 100 figuranti, in abiti d’epoca, prima sfileranno lungo corso XX Settembre. In programma anche dei combattimenti dei guerrieri a cavallo. Infine il rito dello Sposalizio della Vergine, con relativo banchetto. Sarà questa l’occasione per gustare i piatti che conquistavano i palati dei Messapi. Una manifestazione, quindi, da non perdere.
Al termine del corteo, il pubblico potrà spostarsi nel chiostro di palazzo di Città, che farà da cornice al concerto anche il concerto del coro polifonico “Alma & Soul Ensemble” dell’associazione “L’Albero fiorito”, che è diretto dal maestro Salvatore Moscogiuri e del soprano Valeria Lombardi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora