L’obiettivo è quello di costruire la rete locale di punti di interesse, centri visita, laboratori (artigianali, artistici, del gusto), centri di esperienza, aziende agricole accoglienti, connessi attraverso percorsi materiali (sentieri, itinerari, ecc.) e immateriali (tour virtuali, APP, ecc.)
Il GAL Terre del Primitivo è impegnato da anni alla creazione di un sistema turistico integrato. Nell’attuale Programmazione 2014-2020, ha previsto l’Intervento B 1 - Miglioramento della fruibilità turistica delle Terre del Primitivo, che mira a migliorare la fruibilità turistica del territorio, attraverso la costruzione di una nuova visione dello stesso che attribuisce valore alle identità, al capitale sociale e al patrimonio culturale autoctono in un’ottica di Museo Diffuso.
L’obiettivo è quello di costruire la rete locale di punti di interesse, centri visita, laboratori (artigianali, artistici, del gusto), centri di esperienza, aziende agricole accoglienti, connessi attraverso percorsi materiali (sentieri, itinerari, ecc.) e immateriali (tour virtuali, APP, ecc.). Il territorio inteso come Museo Diffuso dà vita in questo modo ad un “prodotto” facilmente fruibile, spendibile e promuovibile da un punto di vista turistico.
Il progetto, nel suo insieme, si configura come un’azione innovativa di incoming, idonea a tutti i target di potenziali fruitori e per questo in grado di attrarre nuovi flussi e ampliare la fruizione dei beni culturali, naturalistici, della cultura popolare, della gastronomia tipica e dell’artigianato di qualità.
Obiettivo del GAL, in questa fase operativa, è quello di porsi nel ruolo di Destination Marketing Organization ai fini dell’integrazione dell’offerta turistica locale e del coordinamento delle attività di ogni singolo operatore in funzione della realizzazione della “Piattaforma turistica di destinazione”.
Pertanto, il GAL Terre del Primitivo ha programmato incontri individuali, gratuiti per ogni singolo operatore, rivolti a strutture alberghiere ed extra alberghiere, associazioni del territorio, operatori della ristorazione, enoteche, cantine, musei e comunque tutti gli operatori territoriali che determineranno quello che viene definito il TDP (Touristic Destination Product), nell’ambito dell’Accoglienza e servizi.
Nel corso degli incontri, che saranno tenuti da un professionista delegato, verranno approfonditi i seguenti asset:
- Strategie di digital marketing e marketing relazionale
- Posizionamento on line e ottimizzazione delle configurazioni
- Posizionamento nei mercati e ottimizzazione dei sistemi di commercializzazione
- Relazioni con le OTA, Adv e TO
- Sistemi integrati di e-commerce
- Sistemi di comunicazione e visibilità
Gli incontri (che dureranno 30 minuti circa) si svolgeranno il giovedì e il venerdì e avranno luogo nella sede del GAL in Via L. Omodei, 28 a Manduria a partire da giovedì 17 ottobre.
Per info: 099/9737871.