Fra le lamentele dei turisti, l’assenza di un presidio fisso dei Vigili Urbani e la continua indisponibilità dell’unico sportello bancomat
Bilancio positivo per i primi trenta giorni di attività del punto di informazione turistica promosso da Confcommercio e dal Comitato Com&Com di Manduria.
Il presidio estivo, ormai al suo sesto anno di operatività, si trova a San Pietro in Bevagna nella centralissima Piazza delle Perdonanze ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 23.00.
Il personale impiegato nel presidio, con un’ottima conoscenza del territorio e delle lingue straniere, ha, nel solo mese di luglio, risposto alle richieste di più mille turisti, in prevalenza italiani (provenienti soprattutto da altre province pugliesi, dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Campania). Non sono mancati anche i turisti stranieri, più di 150, prevalentemente tedeschi e inglesi.
Variegata l’attività del presidio: dalla distribuzione di dépliant turistici all’emissione di biglietti SITA, dalle informazioni circa gli spettacoli estivi e le sagre della zona al servizio di stampa e fotocopie, dalle indicazioni su pubblici esercizi, farmacie e centri commerciali alla raccolta dei reclami dei turisti.
Una delle lamentele più ricorrenti riferite al punto di informazione riguarda l’insufficiente controllo del territorio da parte dei Vigili Urbani: nella zona, infatti, non esiste un posto fisso di Polizia Municipale (anche se più volte richiesto dallo stesso presidio) e i turisti denunciano una presenza delle forze dell’ordine inevitabilmente saltuaria ed inadeguata.
L’unico sportello bancomat presente in zona – protestano altri – è continuamente fuori uso.
Un’altra lamentela comune interessa la scarsa pulizia di alcune spiagge pubbliche e, più in generale, del territorio, con cassonetti abbandonati sotto sole, maleodoranti e colmi di immondizia.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dei turisti a questo nostro primo mese di attività” – commenta il presidente del Comitato Com&Com, Gregorio Sergi – “Il nostro presidio è diventato ormai un riferimento per quanti decidono di trascorrere le proprie vacanze sulla litoranea orientale, oltre che un punto di raccolta dei loro reclami, sicuramente utile per comprendere quali sono gli aspetti dell’offerta e i servizi che il territorio deve migliorare”.