I due concerti del bravo chitarrista manduriano, atteso da una nuova tournèe negli Usa
Da Manduria e Maruggio sino a New York.
Dario Pinelli, eccellente chitarrista “manouche”, abbina la sua arte (apprezzata anche oltre Oceano) alle bellezze del territorio di provenienza: Manduria, Oria, Campomarino e, più in generale, la costa jonico-salentina. Un’operazione di promozione della propria terra e dei suoi squisiti prodotti che ha ottenuto un ottimo riscontro nella sua tournèe dello scorso anno lungo la East Coast degli US (New York, Philadelphia, Boston, Portland), i cui concerti sono stati sempre conclusi (sino all’esaurimento delle scorte…), con le degustazioni del Primitivo di Manduria delle cantine Lamusta.
Nei suoi due recenti concerti di Campomarino (lunedì) e Manduria (martedì), Dario Pinelli (accompagnato dai musicisti Fabio Capone, basso e contrabbasso; Salvatore Casaluce, chitarra ritmica e solista, Alessio Borgia, batteria) ha offerto due chicche al pubblico: le immagini del tour americano dello scorso anno e, in anteprima assoluta, il nuovo videoclip, che ha appena finito di girare e montare e che accompagnerà sempre i suoi concerti nel mondo.
Tante le personalità a “stelle e strisce” incontrate da Pinelli durante le tappe del tour: gli attori Steve Martin e Johnny Depp, il poeta showman Steve Luttrell, ed il grande padre della Beat Generation David Amram (autore delle colonne sonore di “Va’ e uccidi” con Frank Sinatra e Angela Lansbury), direttore del Music Concert for Hunter Thompson con Johnny Depp, nonchè direttore, insieme a Dizzy Gillespie, di Memorial of Thelonius Monk.
E dopo il successo (forse inaspettato a questi livelli) dello scorso anno, Dario Pinelli è pronto a ritornare ancora una volta negli Usa, per esportare la sua eccellente arte di chitarrista “manouche”, ma anche i prodotti della sua terra. Per promuoverli attraverso il videoclip, l’artista manduriano ha fatto ricorso a professionisti del settore. Prima fra tutti Carol Cordella, sorella dell’affermato stilista salentino Christian, nota per essere stata già nello staff costumistico di diversi film girati negli Usa, fra i quali “Gangs of New York” di Martin Scorzese con Leonardo Di Caprio e Cameron Diaz, e per essere stata scelta come “costume consultant” in “La Mummia III” di R. Cohen.
«E’ stata una bella esperienza per me e per gli allievi del mio istituto di moda, i quali hanno disegnato gli abiti per il videoclip e, poi, hanno sperimentato l’impegno richiesto per essere costumista di un film» è stato il commento di Carol Cordella, presente alla proiezione del videoclip, insieme ai suoi allievi.