mercoledì 30 ottobre 2024


02/09/2010 09:50:40 - Manduria - Attualità

Lo scorso anno la pallavolista manduriana ha vinto la medaglia d’oro, con l’Italia, alle Universiadi

 
Alla pallavolista Annamaria Quaranta la terza edizione del premio “San Gregorio Magno”.
Il riconoscimento sarà consegnato questa sera (giovedì) in chiesa Madre, alle ore 19,30, al termine della solenne Celebrazione Eucaristica, dal vescovo della Diocesi di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, e dal sindaco di Manduria, Paolo Tommasino.
«Nelle due edizioni precedenti» ricorda il parroco, mons. Franco Dinoi, promotore di questo Premio che sta diventando uno degli eventi dei festeggiamenti civili in onore del Santo Patrono, in corso di svolgimento a Manduria, «sono stati premiati due uomini che si è distinti nel campo della scienza (il dr. Massimo Tommasino) e in quello letterario (lo scrittore Omar Dimonopoli). Quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare il premio a una giovane donna che ha conseguito grandi successi sportivi: la pallavolista Annamaria Quaranta».
Annamaria ha iniziato a giocare a pallavolo nel 1990 a Manduria nella società Vis Nova Messapica. Fino all’età di 18 anni è rimasta nei dintorni di Manduria (Taranto, San Giorgio Jonico, Bari), alternando campionati di B2 e B1. Nella stagione 2000-2001 si cimenta nella prima esperienza in serie A2 nella società del Figurella Firenze. Dopo questa avventura si susseguono diverse stagioni in club di serie A2 e A1, tra i quali Pesaro, Roma, Napoli.
Nel corso di questi anni vince 2 Coppe Italia e conquista 4 promozioni dall’A2 all’A1. Nelle ultime 3 stagioni è titolare in A1 e nella prossima stagione vestirà per il secondo anno consecutivo la maglia della Despar Perugia.
Ha indossato la maglia della Nazionale già nella categoria Prejuniores e per un anno in quella Juniores. Ma la soddisfazione più grande è arrivata con la convocazione nella nazionale Seniores nella passata stagione, con la quale ha conquistato la medaglia d’oro alle Universiadi.
In serie A, a partire dall’annata 2000-2001, Annamaria Quaranta ha giocato 226 partite, realizzando complessivamente 2.628 punti, risultando, per ora, la sesta miglior marcatrice, la terza italiana.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora