Fiori, fotografie, premi e dintorni
L’arte dell’addobbo floreale della quarta edizione di Altari Fioriti segna la conclusione del fitto programma di festeggiamenti in onore del nostro patrono San Gregorio Magno. Fiori di ogni colore e forgia, riflesso della manualità di artigiani di importazione e di casa nostra, incorniciano alcune delle nostre chiese, presenti lungo via XX Settembre ed il centro storico, cinque per la precisione, San Leonardo, Santa Maria di Costantinopoli, Scuole Pie, San Cosimo, Chiesa Matrice, meta del passeggio dei vacanzieri, richiamati all’abitudine del rientro in tempo per la festa, e riappropriatisi dello spazio urbano strappato al traffico cittadino.
La manifestazione, voluta dall’Amministrazione Comunale, dall’Associazione San Pio da Pietralcina e dal Comitato Feste Patronali, espone il meglio dell’artigianato floreale di Carmiano, Mesagne e Recco, a cui si aggiungono alcuni fiorai di Manduria, contribuendo così ad arricchire ulteriormente il patrimonio artistico di una cittadina fiore all’occhiello, per la sua arte, nelle tre provincie salentine.
La clemenza del tempo concede una tregua di recupero ai festeggiamenti, dopo la solenne débâcle dei giorni scorsi, la quale, ha sconfessato il principio, secondo il quale, è carico di prosperità quanto viene bagnato, vedesi processione posticipata, a piede libero in coda alla pompa magna di una serie di appuntamenti all’insegna della municipalità e dell’enogastronomia autoctona.
Unico denominatore comune, il Santo Patrono, il nostro, tanto per intenderci, non un’esclusiva per Manduria, ma parto plurigemellare di altre località: San Gregorio Magno (Sa), Casola di Domicella (Av), Crispano (Na), Bitritto (Ba), giunti con i gonfaloni da affiancare al nostro, al ritmo di bande in concorrenza tra loro, se non fosse
stato per l’imponderabile che, ad abundantiam, regala prosperità in qualità e quantità alla vendemmia, già premiata dalle temperature e dal clima, più che ottimale per l’uva di quest’anno.
Ciliegina sulla torta, una mostra fotografica del circolo fotografico Puntidivista, icone antiche e moderne di spazi, tempi, e soggetti da immortalare. Ed un premio assegnato ad un’atleta donna, Annamaria Quaranta, per riequilibrare le quote rosa dopo due nomination al maschile.
Da archiviare dunque l’annata 2009-2010, nella speranza che la prossima esposizione di San Gregorio a marzo, faccia dimenticare l’amaro in bocca del cattivo inizio settembrino.
Mimmo Palummieri