Studiosi di tutto il mondo hanno apprezzato i vini della coop Pliniana a Pisa
Successo in … trasferta per il Primitivo di Manduria, che ha trionfato nella terra del Chianti.
Dal 2 all’ 8 settembre, infatti, si è svolto a Pisa, presso la sala convegni del circolo culturale “La Limonaia”, il 28° Congresso della Società Italiana di Protistologia.
La Società Italiana di Protistologia fa parte delle società affiliate alla International Society of Protistologists, che raccoglie studiosi di tutto il mondo che attuano la ricerca sui Protisti, organismi eucariotici unicellulari il cui studio abbraccia numerosi campi scientifici fra i quali l’ecologia, la parassitologia, la biochimica, la fisiologia, la genetica e l’evoluzione.
I Protisti, infatti, sono importanti biondicatori di salute ambientale, sono alla base delle catene trofiche nella maggior parte degli ecosistemi acquatici, sono agenti eziologici di numerose malattie dell’uomo come ad esempio la malaria, e sono studiati in ricerca di base in termini di biodiversità.
Professori e ricercatori dalle principali Università Italiane (Pisa, Genova, Roma, Padova, Macerata) e straniere (Stoccarda e Dresda in Germania, Clemont Ferrand e Montpellier in Francia, Yamaguchi in Giappone, San Pietroburgo in Russia, Rio De Janeiro in Brasile, Bloomington in Indiana – USA, Montreal in Canada) si sono incontrati per confrontare i risultati delle proprie ricerche.
Tra gli organizzatori e coordinatori dell’evento una ricercatrice manduriana, il biologo Letizia Modeo, che ha voluto fosse servito, al termine dei brunch di lavoro a base di piatti tipici Toscani, del Primitivo di Manduria nelle versioni dolce naturale e grappa.
Il vino e la grappa, offerti dalla cantina Pliniana di Manduria hanno riscosso, nella terra del Chianti, un tale successo da offuscare il ricordo dell’ottimo vino toscano servito durante i bouffèt.
Una bella soddisfazione per il nostro prodotto di eccellenza, e uno sprone a continuare nella direzione della qualità.