Il programma delle manifestazioni ai Produttori Vini di Manduria
La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta, ha portato il Movimento Turismo del Vino a dedicare una domenica del mese di settembre, tradizionalmente legato alla vendemmia, per celebrarne la festa, con “Benvenuta Vendemmia”, in un momento strategico e fortemente significativo della stagione vinicola.
Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, “Benvenuta Vendemmia” è l’occasione ideale per trascorrere una domenica diversa dal solito e vivere quel momento unico che è la vendemmia, dove le speranze, le fatiche e l’amore per la terra si concretizzano nel raccolto dell’uva.
La manifestazione sarà ospitata, anche quest’anno, dalla cantina Produttori Vini di Manduria.
A rendere ancora più suggestivo l’appuntamento, in azienda ci sarà anche la possibilità di assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione. Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, la cantina Produttori Vini Manduria, offrirà la possibilità di seguire minicorsi di degustazione tenuta da sommelier, visita guidata al Museo della civiltà del vino Primitivo e degustazione dei vini di produzione accompagnata da piatti tipici della gastronomia locale.
Appuntamento, quindi, per oggi (domenica) dalle 10 alle 18, in contemporanea in tutte le regioni d’Italia che organizzano l’evento, con la dodicesima edizione della manifestazione organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.