mercoledì 30 ottobre 2024


22/09/2010 16:26:54 - Manduria - Attualità

Le novità a Manduria, Avetrana, Maruggio e Sava

 
 
Sono stati ufficializzati i primi avvicendamenti dei parroci della Diocesi di Oria decisi dal nuovo vescovo, mons. Vincenzo Pisanello, a soli tre mesi dal suo ingresso alla Cattedra di San Barsanofio. Il versante orientale della provincia ionica è stato tra quelli più toccati nella scacchiera pastorale. Don Gregorio Mastrovito, già parroco in passato della barocca Santa Maria di Costantinopoli di corso XX Settembre in Manduria, e inviato negli ultimi mesi dell’episcopato di mons. Castoro nella neonata parrocchia diocesana di Santa Gemma Galgani della stessa città, raggiungerà la chiesa Matrice di Maruggio, dalla quale partirà don Tommaso Pezzarossa alla volta della Chiesa Madre di Avetrana.
La chiesetta del quartiere Santa Gemma sarà affidata alla cura del primo parroco della parrocchia di San Pietro in Bevagna (marina di Manduria), don Enzo Di Lauro, che dopo diversi lustri lascia una delle mete estive religiose più popolate.
In quest’ultima arriverà dopo l’ esperienza ‘fidei donum’ in terra d’Albania, il giovane savese don Alessandro Mayer. E proprio a Sava dopo lunga e costante presenza nella parrocchia di San Cosimo, il parroco don Luigi Prudenzano, avendo raggiunto l’età pensionabile, cede il posto a don Giuseppe De Santis, continuando  comunque  il suo ministero sacerdotale in maniera meno impegnativa col rettorato del Santuario della Madonna di Pasano.
Ogni qualvolta sopraggiunge il momento di cambi di guida accade il manifestarsi di un certo disappunto da parte del popolo dei fedeli; questo perché la figura del prete è ancora oggi punto di riferimento non solo spirituale ma anche umano, che, pur con tutti i suoi difetti derivanti dalla comune materia di carne ed ossa, inevitabilmente è faro che illumina le più disparate situazioni personali, familiari e comunitarie. Ma se si desse adito alle “umane debolezze ed attaccamenti” verrebbe meno il ruolo del sacerdote stesso: essere solo ed esclusivamente il tramite di un’Entità divina che sta al di sopra di tutto e di tutti.

Antonio Vitale










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora