La bella esperienza della signora manduriana Luisa Stanca
A 82 anni ha debuttato, egregiamente, sul set di un film.
E’ la signora manduriana Luisa Stanca, coprotagonista del film breve “Il signor H”, diretto dal giovane regista manduriano Mirko Dilorenzo, prodotto da Alessandro Contessa, per la Bunker Lab e la BCC San Marzano di San Giuseppe. Alla signora Stanca è stato affidato un ruolo di coprotagonista, che l’ha vista recitare accanto ad Alessandro Haber, nel ruolo della madre di H.
«La signora Luisa è stato un grande esempio di professionalità per tutto il set» sostengono sia il produttore Contessa, sia il regista Mirko Dilorenzo.
Un’esperienza vissuta con grande serenità e, al tempo stesso, con entusiasmo dalla signora Luisa Stanca, nonostante la presenza di attori professionisti di primissimo calibro, come lo stesso Alessandro Haber e, poi, Mingo De Pasquale, Dante Marmone e Catena Fiorello.
Le riprese sono terminate da qualche giorno e, quindi, c’è tanta attesa per poter assistere al prodotto di un’operazione culturale tesa alla valorizzazione sia di tanti professionisti del cinema del posto, sia delle bellezze di una zona incantevole come quella del versante orientale della provincia di Taranto.
Per quel che riguarda la trama, l’attore Alessandro Haber ha interpretato la parte del protagonista, il signor H, un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale. Il film trae spunto dalla realtà quotidiana per affrontare temi universali. E lo fa con un linguaggio originale, attraverso i sogni, una narrazione visionaria e profonda, ma allo stesso tempo realistica. È una storia aspra, come spesso è la vita, ma che ha in sé la capacità di reagire tipica dell’uomo.
Un’opera resa possibile anche dalla collaborazione del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission.