mercoledì 30 ottobre 2024


27/09/2010 10:43:36 - Manduria - Attualità

Il maestro manduriano ha rappresentato l’Italia al congresso mondiale della salsa di Porto Rico

 
Vittorio De Pasquale, maestro e tecnico federale della Federazione Italiana Danza Sportiva, fra le eccellenze delle danze latino-americane e caraibiche. Studiando da più di venti anni questo tipo di danze, il maestro De Pasquale ha raggiunto oggi livelli tecnici altissimi.
Appena reduce dal congresso mondiale della salsa di Porto Rico, De Pasquale ha già un’agenda fittissima di ulteriori impegni internazionali, a partire dal Meeting della Salsa che si terrà a Manchester nel prossimo mese di ottobre, e, a seguire, al congresso mondiale della Salsa “New York Style” programmato per il mese di febbraio 2011.
Nonostante i molteplici impegni internazionali, egli rimane fortemente ancorato alla sua terra attraverso la scuola Winner Dance di Manduria, di cui è direttore artistico, e l’insegnamento in alcuni comuni di Taranto e Brindisi. Tipico esempio di chi pur crescendo artisticamente, rimane fortemente ancorato alle proprie radici.
Nel 2009 De Pasquale ha ricevuto, nell’ambito del premio Federico II, il premio per la carriera quale unico professionista competitore di danze caraibiche; ha partecipato, classificandosi tra le prime posizioni, ai campionati italiani assoluti di combinata caraibiche. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a partire dal 2003, ma è con la sua partecipazione al campionato del mondo di bachata del 2005, nel quale si distingue classificandosi ai primi posti, che arrivano i riconoscimenti internazionali.
Oggi il maestro è noto a livello nazionale ed internazionale nel mondo delle danze caraibiche e latino-americane, che incontrano sempre più il gusto della nostra gente, sia per il ritmo travolgente della musica che per l’entusiasmo dei passi di danza, ottimo rimedio contro lo stress ed il malessere fisico dovuto ai ritmi frenetici della vita quotidiana.
«All’inizio ero imbarazzato, perché ero l’unico maestro italiano al cospetto dei mostri sacri portoricani» ha affermato De Pasquale al ritorno da Porto Rico. «Poi però ho capito quanto queste esperienze di crescita artistica e professionale siano importanti, anche come momento di arricchimento a livello personale. In questo senso i grandi maestri portoricani ci hanno illuminati, facendoci comprendere come i ritmi, la gestualità, le coreografie ed ogni altra manifestazione esteriore della salsa, altro non sono che la trasposizione nella realtà, della storia, delle origini e delle sofferenze del popolo caraibico».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora