Ad aggiudicarsela è stato un lord inglese: il ricavato sarà utilizzato per garantire l’istruzione ai bambini indiani
Una sua cena, preparata e messa a disposizione per raccogliere fondi da destinare all’aiuto dei bimbi indiani è stata battuta, a Londra, a ben 16.000 sterline. E’ stata acquistata da un noto lord inglese, che ha preferito restare nell’anonimato. Questi soldi (insieme agli altri raccolti nel corso di quella serata) saranno donati al Pratham, la più grande organizzazione non governativa che opera per fornire un’istruzione di qualità per i bambini più bisognosi dell’India. Istituito nel 1994, Pratham garantisce l’istruzione alla baraccopoli della città di Munbay.
A cimentarsi, ai fornelli, in uno scenario unico vicino London Brige, lo chef manduriano, da anni trapiantato in Umbria, Giancarlo Polito, ormai noto nell’ambiente anglosassone per le sue diverse partecipazioni in trasmissioni televisive della BBC e a eventi mondani della “Londra bene”.
Non è un caso se, qualche settimana fa, la notissima testata giornalistica Sunday Times, gli ha dedicato ben due pagine, descrivendo il suo estro gastronomico ed il suo forte e originale modus comunicativo. E sul sito web della stessa testata, per ben due settimane sono state presenti due sue originali ricette.
La sua dimora, da diversi anni, è a Montone, in Umbria: “La locanda del Capitano” (il nome della sua elegante struttura) è ormai punto di ritrovo di numerosi vip internazionali e rappresenta ormai il fiore all’occhiello dell’Umbria e della ospitalità italiana.
Tempo fa, ad esempio, ha ospitato la famosa star del cinema Colin Farrell, il quale, incuriosito da un articolo pubblicato su una rivista della Rolex, Private Air, ha deciso di scegliere la locanda di Giancarlo Politico per trascorrere alcuni giorni in Umbria e, quindi, per farsi deliziare dalle eccellenze gastronomiche dallo chef di origini manduriane.
«Lo chef non è colui che cucina» spiega Polito. «Il nostro è mondo fantastico dove echi del passato, sensazioni olfattive, variazioni cromatiche ed molto altro ancora si mescolano. Sono sensazioni uniche: è qui che lo spirito viaggia abbracciando e sensibilizzandosi verso ogni forma artistica».
Tra poco sarà pronto il suo libro non gastronomico, ma fotografico, intitolato “Montone a due passi dalle nuvole” edito dalla famosa e storica casa editrice Morlacchi.
Un libro che conterrà 100 scatti in bianco e nero e che descriverà, con il tocco del geniale Polito, uno dei borghi più belli della nostra Italia e che lo ospita ormai da diversi anni.
All’interno del libro un cd multimediale con ancora scatti fotografici e una colonna sonora composta dallo stesso Polito, che sarà una guida alla lettura delle sue immagini.