Dai tombini fuoriescono liquami: quando si interverrà?
La rete fognaria di via Cardinal Ferrara salta ogni qualvolta su Manduria si abbatte un acquazzone.
A segnalare i disagi, anche di natura igienica, è una residente in questa via, una volta conosciuta in città come “Strata longa”.
«Le condutture della rete della fogna nera risalgono a diversi anni fa e quindi, essendo di diametro modesto, non riescono più a contenere gli scarichi» afferma questa signora. «Quando piove il problema si acuisce perché all’interno della rete di fogna nera confluisce anche l’acqua piovana che si raccoglie sulle terrazze di alcune abitazioni. Non riuscendo le condutture a far defluire le acque degli scarichi e quelle meteoriche, avviene che liquami e altro fuoriescono dai tombini. Oltre al cattivo odore che si sprigiona, restano, nelle vicinanze dei tombini, tutti i resti degli scarichi della fogna nera. Uno spettacolo indecoroso e non più tollerabile».
Vi è un’unica soluzione: sostituire le condutture con altre di dimensioni più ampie.
«A me risulta che vi è un progetto, che stava per essere appaltato prima della crisi della precedente Amministrazione» prosegue questa signora. «Chiediamo quindi all’attuale Amministrazione di prendere a cuore questo problema, perché i disagi che si creano ogni volta e i rischi igienici per i residenti nella zona sono davvero tanti. Basterebbe rispolverare quel progetto, visto che esiste, e appaltarlo».