Anche il sindaco Tommasino ha contribuito a piantare gli alberelli
Giornata di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e della natura sabato scorso a Manduria. Su iniziativa di Legambiente, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, si è infatti svolta la Festa dell’Albero. Alla presenza di decine di alunni del I e del II Circolo Didattico di Manduria e di studenti dell’istituto agrario “Mondelli”, sono stati posti a dimora, in un’area della masseria Marina, decine di nuovi alberelli.
Un progetto educativo, quindi, per aiutare a riflettere sul rapporto uomo-ambiente predisponendo un percorso e degli strumenti educativi incentrati sul mondo dell’albero, sul ruolo dei boschi e sul loro funzionamento.
Un’iniziativa volta a fornire strumenti agli insegnanti per sensibilizzare gli allievi e offrire competenze per riflettere ed affrontare tematiche ambientali inerenti all’importanza di boschi e foreste per il nostro pianeta.
Gli attivisti di Legambiente, ma anche gli alunni delle scuole elementari e gli studenti dell’istituto agrario “Mondelli”, hanno partecipato in prima persona, aiutati dagli operatori della ditta Eden, alla piantumazione degli alberelli. A dar l’esempio, come vediamo nella foto, anche il sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, e l’assessore allo Sviluppo delle Marine, Gregorio Capogrosso.
Una sola considerazione: in quell’area già due anni fa vennero piantati altri alberi, che sabato non c’erano più. Forse perché bruciati dalle fiamme o secchi perché non hanno ricevuto necessaria acqua. Non sarebbe opportuno anche seguire la loro crescita dopo la messa a dimora?
Le altre foto nella galleria