Ma Legambiente invoca rispetto per questi uccelli
«E’ oramai più di un mese che un gruppo di fenicotteri rosa ha deciso di sostare presso la salina di Torre Colimena; questo è un fatto estremamente positivo e interessante perché, qualora dovessero trovare condizioni favorevoli e soprattutto tranquillità, è molto probabile che questo gruppo possa diventare stanziale e rimanere per tutto l’anno.
Ma purtroppo l’ignoranza, il malcostume ed il totale dispregio delle regole sono oramai endemiche nel nostro territorio.
Pare infatti (stando a quanto riferito da alcuni cittadini) che sia accaduto più di una volta che un aereo ultraleggero si sia divertito a volare a bassa quota proprio sulla salina spaventando e facendo volare via i fenicotteri. Inoltre, come se ciò non bastasse, accade sovente che nonostante il divieto, alcune persone continuino a portare a spasso, lungo i bordi della salina, i propri cani che, incolpevoli per l’ignoranza dei loro padroni, fanno ciò che la loro natura li porta a fare abbaiando e spaventando gli stessi.
Auspichiamo, pertanto, un aumento dei controlli sul sito in questione, seppure consci delle difficoltà che gli organi preposti incontrano visto le ataviche carenze di personale.
Peraltro, può essere ancora più utile un diverso atteggiamento delle persone sensibili e di buona volontà (che siamo convinti essere la maggioranza): basterebbe infatti che ognuno aiutasse le forze di polizia segnalando ogni violazione ed invitando ad un maggior rispetto delle norme coloro che le stanno, in quel momento, violando».
Fulvio Perrone
Legambiente Manduria