Il sindaco di Manduria, Francesco Massaro, ha inviato un telegramma di congratulazioni alla Polizia
«Siamo riusciti ad evitare che un piccolo gruppo criminale crescesse, radicandosi al territorio, sino a diventare un grande gruppo mafioso. E’ come quando si interviene in un malato di tumore quando il male è ancora allo stato iniziale, debellandolo».
Il dirigente della Squadra Mobile di Taranto, dott. Fabio Abis (che vediamo nella foto a destra), ha usato questa analogia per rimarcare il tempismo con il quale il Commissariato di Manduria è riuscito a neutralizzare un pericoloso clan.
«Questa gente ormai aveva Manduria sotto il proprio controllo» ha aggiunto il dott. Annicchiarico. «Non solo nel settore dello spaccio delle sostanze stupefacenti. Abbiamo accertato anche che sono state perpetrate almeno tre estorsioni ai danni di commercianti del posto. Forse sono state compiute delle rapine. Era questa gente che, insomma, decideva chi poteva vivere tranquillo, ponendolo sotto la propria protezione».
Criminali che non hanno esitato a usare le tante armi sequestrate quando bisognava imporre la regola del più forte.
«Abbiamo accertato almeno due sparatorie. Una avvenne a San Pietro in Bevagna: spararono all’indirizzo di altri “rivali” nello spaccio e, per fortuna, non colpirono nessuno. Un’altra è avvenuta a Manduria: in questo caso si registrò un ferito».
E la pistola l’avrebbero probabilmente utilizzata anche contro gli agenti della Polizia, mentre facevano irruzione nella masseria dei D’Amore.
«”Se avessi avuto a disposizione una pistola, vi avrei sparato”, ci ha gridato Piero D’Amore mentre stavamo provvedendo ad immobilizzare tutti nella sua masseria» ha reso noto il dott. Annicchiarico.
Famiglie intere dedite allo spaccio della droga. Fra gli arrestati anche tanti giovani e alcune donne.
«Questa operazione dimostra come Manduria sia una delle città più “calde” della provincia, dopo il capoluogo Taranto» sono state le parole del dott. Annicchiarico. «Il nostro intervento è servito ad azzerare un clan criminale emergente e a restituire tranquillità ai cittadini manduriani».
Si è appreso in serata che il sindaco di Manduria, dott. Francesco Massaro, ha inviato un telegramma di congratulazioni al Commissariato della Polizia di Manduria.
«E’ importante che, in un periodo difficile come questo, i cittadini possano avvertire la vicinanza delle forze dell’ordine e l’efficacia delle loro operazioni» è stato il suo commento.