mercoledì 30 ottobre 2024


13/12/2010 15:27:17 - Manduria - Attualità

 

La proposta di Arcangelo Durante (IdV): «Istituire il divieto d’accesso subito dopo la piazza, per impedire alle auto di arrivare sino alla chiesa di San Leonardo»

 

«Abbiamo assistito nei giorni scorsi ad un balletto di sensi unici degni di una parodia Wagneriana, anche se, lo riconosciamo, era infarcito di buoni propositi. Infatti, da quando si sta mettendo mano al restauro dell’arco di Sant Angelo, il traffico in direzione Sava era deviato su via dei Mille, mentre quello proveniente da Sava viaggiava a senso unico verso piazza Garibaldi.

 
La protesta dei residenti di via dei Mille ha fatto si che il traffico venisse deviato per via Pietro Maggi da cui si dovrebbe immettere su via Antonio Bruno per tutte le direzioni. La cura in questo caso è peggiore del male, perchè via Pietro Maggi è pressappoco larga quanto via dei Mille e non si è fatto altro che scaricare i problemi di via dei Mille su via Pietro Maggi.
A questo punto, propongo che, seguendo il senso rotatorio, il traffico di piazza Garibaldi in direzione Sava, oltre ad essere stornato su via Pacelli e su via Lupo Donato Bruno (la strada dei vigili urbani), sia interdetto, tramite apposita segnaletica, di andare avanti verso San Leonardo, impedendo così agli automobilisti di proseguire per via dei Mille e via Pietro Maggi, riservando il passaggio solo ai residenti.
A mio modesto parere, questo suggerimento consentirebbe di migliorare la vivibilità  dei residenti sia di via dei Mille che di via Pietro Maggi e, soprattutto migliorare la viabilità generale del centro urbano.
Pertanto, pur condividendo il senso unico di Corso XX Settembre, occorre impedire che via dei Mille e/o via Pietro Maggi diventino le alternative allo stesso Corso e, che invece, la vera alternativa sia via Antonio Bruno, viale Mancini e, da lì, per tutte le
direzioni».
 

Arcangelo Durante

 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora