Nonostante il freddo pungente, numerose le partecipazioni
Grande soddisfazione e consenso per “ConVento: mistero e racconto”, il viaggio nella storia conventuale di Manduria pensato e realizzato da “Vento Refolo: culture di largo respiro” lunedì 27 dicembre in collaborazione con l’assessorato ai beni culturali del Comune di Manduria.
Nonostante il freddo pungente e il giorno infrasettimanale nel cuore delle vacanze natalizie, quando molti sono già partiti per le feste di fine anno, sono state tante le persone che hanno voluto partecipare al tour guidato di quattro tra i più significativi conventi della città, si sono potute ammirare le tracce di un passato spesso silenzioso, trascurato e meno noto rispetto ai più importanti e conosciuti monumenti della città.
Tra i tanti misteri svelati, la storia sconosciuta di Maria Trojani, fondatrice del Convento delle Servite e ancora la presenza del corpo di San Florenzo nel Monastero delle Benedettine.
Le testimonianze del tempo passato sono tornate a parlare attraverso le guide che hanno accompagnato i visitatori in questo insolito ed inedito giro per le vie del centro manduriano.
Il gruppo Vento Refolo vuole cogliere l’occasione di ringraziare quanti hanno partecipato alla manifestazione e rinnova l’appuntamento ai prossimi mesi, con nuovi appuntamenti sempre diversi e interessanti, augurando un felice anno nuovo a tutti.