Parla l’ufficiale responsabile, la tenente Anna Rita Morleo
Tanto lavoro suddiviso in poche unità.
L’attuale ufficiale responsabile del Corpo di Polizia Municipale di Manduria, la tenente Anna Rita Morleo, rimarca la carenza di vigili.
«L’ultima dotazione organica prevedeva, per il Corpo della Polizia Municipale di Manduria, almeno 46 unità» ricorda la tenente Anna Rita Morleo. «Nel 2008, invece, in organico, oltre alla sottoscritta, vi sono stati un altro ufficiale (la tenente Maria Mancarella), due marescialli e 17 agenti, di cui una è stata in maternità per tutto il 2008. Non è pertanto semplice far fronte a tutte le esigenze, tenendo conto delle dimensioni di Manduria (oltre 30.000 abitanti su una superficie molto ampia) e del grande flusso di turisti che si registra, lungo i 18 chilometri di litoranea, durante la stagione estiva. Abbiamo anche a disposizione cinque mezzi: 2 autovetture, un furgone e due motocicli. Per l'effetto della turnazione (i turni di servizio sono due), riusciamo a garantire un servizio continuo dalle 7,25 alle 21 nel periodo invernale».
Nella stagione estiva i servizi da garantire si moltiplicano.
«Nel 2008 abbiamo garantito il servizio sino alla mezzanotte, grazie ad un progetto obiettivo che consentiva il prolungamento dell’orario oltre quello normalmente previsto» rende noto la tenente Anna Rita Morleo, che ha assunto la responsabilità del comando del Corpo dal 13 luglio scorso. «Abbiamo assicurato almeno due vigili titolari come servizio d’ordine per le molteplici manifestazioni che si svolgono nei mesi estivi in città e lungo la fascia costiera. Per soli 40 giorni abbiamo potuto contare anche sull'ausilio di 8 unità provvisorie».
Due le manifestazioni che, per afflusso di gente, hanno rischiato di mandare in tilt la città e la litoranea: “Battiti Live” in piazza delle Perdonanze a San Pietro e “Le notti della girandola” al parco archeologico. Ma il servizio predisposto dalla Polizia Municipale si è rivelato di grande efficienza.
«In un anno abbiamo rilevato ben 104 incidenti stradali, di cui 54 con feriti (alcuni anche gravi). Sono stati elevati, poi, circa 2.500 verbali per infrazioni al Codice della Strada».
Non tante se si tiene in considerazione delle svariate decine di migliaia di turisti o villeggianti che arrivano durante l'estate.
«Nel settore Edilizia abbiamo inoltrato 24 Notizie di Reato, eseguito 7 sequestri penali di immobili e di 3 discariche, 30 comunicazioni di violazione amministrativa, 18 verifiche di ottemperanza ad ordinanze sindacali. Sono stati effettati 29 controlli di cantieri, 6 controlli a supporto di altre forze di polizia, e gestiti oltre 260 atti di competenza del settore. Poi» fa presente la tenente Anna Rita Morleo, «vi sono il settore “Informazioni” (ha evaso oltre 1.500 pratiche), e il settore “Annona” (oltre 450 pratiche). Sono state infine adottare 260 ordinanze interdittive del traffico, sono stati rilasciate 86 concessioni di pass per zone a traffico limitato e per veicoli ad uso di persone diversamente abili, e sono state evase oltre 2.000 segnalazioni giunte al Comando da parte dei cittadini. Un bilancio quindi, considerata l’esiguità dell'organico, positivo».