La commedia si intitola “La purga”. I problemi sorti all’ultimo momento per la struttura in cui rappresentare il lavoro
La nuova commedia della 38ª stagione teatrale della Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, dal titolo “La Purga”, è ormai pronta per essere presentata.
Ma, nonostante i personaggi siano già entrati nel proprio ruolo, i manifesti della pubblicità tappezzino Manduria, le scene siano ormai pronte x essere montate, a non essere ancora pronta è una idonea struttura che possa permettere che lo spettacolo abbia inizio.
Purtroppo i tanti sforzi, i tanti incontri, le tante giornate impegnate a cercare di trovare il bandolo della complicatissima matassa e le tante speranze, si sono dissolti come neve al sole ed il tutto non è servito a consegnarci una struttura degna di essere chiamata Teatro e, non dimentichiamolo, ciò per il secondo anno consecutivo!
Purtroppo, non per colpa nostra!!!!
Fino all’ultimo abbiamo lottato, sperato (e ci abbiamo creduto) di poter finalmente avere un teatro che ci potesse ospitare, permettendoci di presentare degnamente il nostro ultimo lavoro ma, alla vigilia del debutto si è dovuto, in pochissimo tempo, correre ai ripari.
Il nostro sarcastico “grazie” va a quanti ci hanno ostacolato, illusi e delusi ed incantato con promesse puntualmente disattese e con fare astuto, che non ha portato certo a raggiungere nessun buon risultato.
Non importa! Caparbiamente e tra mille difficoltà ed ostacoli, andiamo comunque avanti, cercando il giusto rimedio, nella convinzione che il proverbio “ chi fa da se fa per tre” non sbaglia.
Ciò che ci preme sottolineare è che, nonostante tutto, il nostro entusiasmo non si arresta… anzi, si rafforza sempre più!!!!
Ed è per questo che vogliamo informare il nostro affezionato pubblico (da sempre la nostra vera forza), e tutti in nostri cari amici sostenitori che credono in noi e nel nostro spirito che, come già programmato, la nuova commedia dal titolo “La Purga”, si farà rispettando il calendario e quindi nei giorni 14, 15, 16, 21, 22, 23 gennaio prossimi alle ore 20.00presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Manduria.
A quanti si chiedono e ci chiedono, se lo spettacolo verrà fatto al teatro o in un teatro tenda, rispondiamo che non sarà un Teatro con la T maiuscola ..… ma, memori dell’esperienza dell’anno scorso e consapevoli che le critiche, se costruttive, servono a crescere, ci siamo dotati di una struttura coibentata e ben riscaldata che permetterà di godersi lo spettacolo senza soffrire il freddo e con un’ ottima visuale.
Chiediamo solo umilmente scusa a tutti coloro ai quali, solo alcuni giorni fa, abbiamo parlato di teatro: non era nostra intenzione ingannarli.
Vi invitiamo, quindi a non mancare al consueto appuntamento con l’allegria ed il divertimento della Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, anche perché vi assicuriamo, (e almeno di questo ne siamo certi!!!) che ci sarà da ridere a crepapelle.
Giusto per avere una piccola anticipazione, eccola riassunta in poche righe
Ci capita spesso di pensare che “Si stava meglio … quando si stava peggio!!”. Per esempio quando siamo imbottigliati nel traffico e sogniamo di correre via veloci… quando siamo dietro ad una scrivania con un computer che non ne vuole sapere… quando abbiamo bisogno di stare tranquilli ed un telefonino continua a squillare senza tregua. Tanti altri sono gli esempi che si possono fare, tutti frutto del vivere moderno che se da una parte ha reso più facile la nostra vita, dall’altra l’ha resa più difficile!! Scusate il giro di parole!!!
Anche Cricoriu e Pasana, i protagonisti de “La Purga”, penseranno che stavano molto meglio quando stavano peggio; quando, nonostante le tante difficoltà economiche, nella loro vita regnavano la tranquillità e la spensieratezza.
Cricoriu, infatti, pensando di risolvere i problemi della propria famiglia in maniera facile e senza tanti sacrifici, decide di accettare un “affare”, in cambio di una cospicua somma di denaro.
Purtroppo, però, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi, per cui non tutto va come previsto, anzi, al contrario! E le cose si complicano ancor più!!
La moglie Pasana, allora, insieme a tutti gli altri componenti della famiglia che, loro malgrado, si troveranno coinvolti, escogiterà uno stratagemma “d’effetto” per evitare… un guaio peggiore!!!
Al pubblico, il piacere di scoprire di che “affare” si tratta e come i personaggi pensano di rimediare alla malefatta e…. un piccolo consiglio: se qualcuno vi offre insistentemente qualcosa di buono e allettante, non pensate che vi voglia così bene e voglia deliziarvi. …a buoni intenditori, poche parole!
Personaggi ed interpreti sono:
CRICORIU FAMMICAMPARI (marito di Pasana) ALDO CHIMIENTI
PASANA MBRAZZAUAI (moglie di Cricoriu) VIRGINIA MOCCIA
MARIA GRATTA E VINCI (commare) ENZA DISTRATIS
MIMINU PIETA’ (onoranze funebri) VINCENZO BECCI
OLGA GOMMONI (badante straniera) CHIARA FASANO
RUSARIU REGINACHECCA (fidanzato di Olga) ROMOLO MUSCIAGLI
MENNULARIZZA (spietato killer) LEONARDO GENNARI
NINA PALUMMU (zia picchiatella) ANNA MARIA DIGIACOMO
DOTTORESSA SARA MOSCOGIURI
Direzione Tecnica: Salvatore Andrisano;
Scene: Katja Zaccheo, Claudio Dilorenzo, Salvatore Andrisano, Rosario Massari, Pietro Malorgio, Giovanni Mitrangolo, Gianfranco Mandurino, Gino Buccoliero, Vito Milella;
Audio e Luci: Matteo Andrisano, Salvatore Andrisano;
Acconciature: Vittorio Mazza, Mariella Stano;
Trucco: by Antonella Tondo;
Rammentatori: Marina Maiorano, Pasquale Chirico;
Organizzazione Generale: Aldo Chimienti;
Regia: Ce Tiempi.
Presenta: Annalisa Raimondo
Hanno collaborato: Uccio Sammarco, Antonio Puglia, Vincenzino Brunetti, Cosimo Borgia, Maria Lucia Doria, Valentina Distratis, Piera Demauro, Rosanna Daggiano, Dina Dicursi, Angelo Capogrosso.
Vi aspettiamo!!! Non mancate.
FILODRAMMATICA CITTADINA
CE TIEMPI