Sarà in chiesa, durante la funzione religiosa delle 10,30
Domani (domenica), alle ore 10,30, sarà ospite della chiesa Matrice di Uggiano l’Archimandrita Ieronimos, pastore della Chiesa cristiana di rito greco-ortodosso.
Dopo la celebrazione della Santa Messa da parte del parroco don Salvatore Rubino, il prelato ortodosso (non potendo concelebrare in quanto non in comunione piena con la Chiesa Cattolica dal punto di vista della celebrazione eucaristica) canterà l’“Akathistos”. Quest’inno è uno dei più conosciuti delle chiese cristiane d’oriente ed è dedicato alla ‘theotocos’ (dal greco “genitrice di Dio”), la Beata Vergine Maria appunto, titolare della parrocchia uggianese.
L’evento religioso si colloca nell’ambito delle celebrazioni per la “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani” che si terranno in tutta Italia dal 18 al 25 gennaio. L’ appuntamento, che ogni anno si ripete in tutte le Diocesi, è l’apice di quel dialogo ecumenico che ci cerca di instaurare da anni con i fratelli delle altre confessioni, consapevoli che l’ambito della fede è una delle prime sfaccettature che possono educare alla fratellanza, e che invece se usata male o, peggio, sfruttata come pretesto, può portare a scontri anche fisici, fino alle violenze più crude, così come è successo nelle ultime settimane in Egitto, dove hanno trovato la morte decine e decine di cristiani copti negli attentati di matrice islamica fondamentalista.
La piccola comunità della frazione mandurina si unirà in comunione con tutta la Chiesa avvicinando i propri riti eucaristici alla presenza ed alla preghiera tipiche dei riti della Chiesa Orientale cristiana.
Antonio Vitale