Presente l’on. Mantovano, sottosegretario agli Interni
E’ stata inaugurata dal presidente onorario, avv. Francesco GRECO, la Sede Provinciale e del Nucleo di Taranto dell’associazione di volontariato ambientale FARE VERDE Puglia, alla presenza dell’on. Mantovano, Sottosegretario agli Interni, e di un centinaio di cittadini.
FARE VERDE Puglia riapre, dopo alcuni anni di difficoltà organizzative, la propria Sede Provinciale di Taranto che sarà condivisa con il Nucleo cittadino della stessae con l’Associazione Culturale Nuova Taranto.
FARE VERDE Puglia sarà impegnata, oltre che nella tutela e valorizzazione del territorio Jonico dai degradi connessi alla presenza dell’ILVA, della raffineria ENI, del cementificio e del costante aumento di tumori respiratori, nella Riduzione dei Rifiuti, nello sviluppo di una reale ed efficiente Raccolta Differenziata degli stessi e loro gestione (com’è possibile che il nuovo Piano Industriale dell’AMIU preveda la coesistenza nel medesimo luogo dell’inceneritore e dell’impianto di compostaggio?), nell’utilizzo del compost domestico, nel Risparmio Energetico e nell’efficienza Energetica dei locali Comunali (Basta con gli Uffici a temperature tropicali!), nella promozione turistica ed agroalimentare della Provincia Jonica.
Il tutto in piena attuazione di quei VALORI di Comunità, Fede, Impegno, Esempio, ormai rari nella vita spasmodica e materialista quotidiana, che differenziano FARE VERDE Puglia dalle altre associazioni esistenti, nell’esperienza di Paolo COLLI, fondatore dell’associazione.
Impegno e concetti che accomunano l’attività di FARE VERDE Puglia a quella della neocostituita associazione Nuova Taranto, aderente alla Nuova Italia, che nel Sindaco di Roma, on. Alemanno, ha il suo Presidente, come evidenziato dal suo Presidente Giampaolo Vietri e da Roberto Tundo, Coordinatore Nuova Italia Puglia.
Entusiasmo ed Impegno rimarcati dall’on. Mantovano che, nell’augurare ottimi risultati alle due associazioni, ha evidenziato la necessità di approfondire i problemi che gravano su Taranto, giungendo ad elaborare proposte percorribili e di buon senso, in applicazione delle norme nazionali ed europee vigenti, evitando inutili sensazionalisti che rischiano di danneggiare irreparabilmente il contesto socio-economico jonico.
Nei prossimi giorni si procederà alla nomina degli organismi dirigenti di FARE VERDE Puglia a Taranto che affiancheranno il Commissario Provinciale, Egidio BRIGANTI, nell’organizzazione dell’associazione sul territorio jonico.