Domenica prossima città invasa da circa 1.000 scout
Domenica prossima (27 febbraio) Manduria sarà letteralmente inondata - è proprio il caso di dirlo - da un fiume di camicie blu: circa 1000 scout, instancabili nei loro giochi canti e attività di animazione, confluiranno in città per celebrare il Thinking Day 2011 dell’Agesci Zona Messapia. Alla manifestazione aderiscono i gruppi Brindisi 1, Brindisi 2, Ceglie 1, Francavilla 1, Locorotondo 1, Manduria 1, Maruggio 1, Mesagne 1, Mesagne 2, Ostuni 1, Sava 1, Sava 2, Veglie 1.
Il Thinking Day, celebrato solitamente il 22 febbraio, giorno del compleanno di Robert Baden-Powell, fondatore dello scautismo, e di sua moglie Olave Baden-Powell, Capo Guida Mondiale, per gli scout di tutto il mondo è una giornata dedicata alla riflessione sul senso dello scautismo e del guidismo, al consolidamento del sentimento di fratellanza reciproca, alla conoscenza e all’approfondimento delle problematiche sociali dei nostri giorni.
La festa più importante dello scautismo quest’anno cade nel trentennale della fondazione degli Scout a Manduria, città che pertanto si onora di ospitare il Thinking Day 2011.
Durante questa ricorrenza gli scout di tutto il mondo svolgeranno attività incentrate su un tema di rilevanza internazionale appositamente scelto.
Questo il programma completo.
Sabato 26 febbraio: ore 17, raduno delle comunità RYS in piazza Garibaldi e inizio attività in città.
Domenica 27: ore 8.30-9, accoglienza di tutti i gruppi scout della Zona Messapia in piazza Garibaldi e saluto della autorità; ore 9.30-10.45, Santa Messa in piazza Garibaldi; ore 10.45-13.30, attività di branca: piazza Garibaldi: lupetti/coccinelle; corso XX Settembre: guide/esploratori; centro Storico: rover/scolte, ore 14.30, “Fiesta” dei gruppi; ore 15.45, buon trentesimo compleanno
Gruppo Scout Agesci Manduria 1°; ore 16, cerchio di chiusura.... arrivederci al 2012.