La nuova comandante dei Vigli Urbani chiede collaborazione agli automobilisti
Pianificata un’azione mirata ad arginare alcune situazioni di sosta selvaggia e di intralcio alla circolazione nel centro dell’abitato di Manduria.
E’ il primo intervento promosso dalla tenente Anna Rita Morleo, da qualche giorno nominata comandante facenti funzioni del Corpo di Polizia Municipale (prende il posto della collega Mancarella: per l’ufficiale manduriano si tratta di un ritorno a questo incarico a distanza di pochi anni).
«Spesso le soste selvagge sono oggetto di segnalazioni al Comando e di interrogazioni consiliari, apparse anche sulla stampa locale» è la premessa della ten. Morleo. «Tale attività sarà finalizzata al recupero di aree del territorio non costantemente controllate per carenza di personale. Consisterà in una prima fase di prevenzione, attraverso possibili avvisi che richiameranno l’attenzione dell’automobilista sulla violazione commessa, invitandolo a non reiterare il comportamento».
Poi sarà dato il via alla seconda fase.
«La successiva fase repressiva comporterà l’accertamento della violazione e l’eventuale sanzione accessoria di rimozione del veicolo, ove prevista» continua Anna Rita Morleo. «A tale proposito può essere utile ricordare a tutti gli automobilisti che la sosta è vietata non solo ove vige la segnaletica di divieto, ma anche e soprattutto sui marciapiedi, a margine delle rampe di accesso per i veicoli ad uso dei diversamente abili, a meno di 5 metri dalle intersezioni, in varie altre ipotesi previste dal Codice della Strada, e tra queste anche davanti ai passi carrabili regolarmente autorizzati».
Per quest’ultimo caso il Comando dei Vigili Urbani ha avviato un monitoraggio.
«Anche per il rispetto dei passi carrabili si sta pianificando un’azione mirata a rilevare tutti i possessori di cartelli abusivi, i quali sono invitati sin d’ora a rimuoverli autonomamente e prima che sia accertata la violazione. L’auspicio e l’invito della Polizia Municipale» è la conclusione della tenente Morleo, «sono in direzione della collaborazione da parte dei cittadini, al fine di migliorare la fruibilità dei servizi, nell’interesse della collettività».