mercoledì 30 ottobre 2024


27/02/2011 10:39:48 - Manduria - Attualità

Le richieste del quartiere mai prese in considerazione

 
«Il nostro, un quartiere dimenticato?».
E’ il quesito che l’associazione di quartiere “Santa Gemma Galgani” raccoglie spesso fra i residenti e che, con un comunicato, rilancia all’opinione pubblica.
«E’ questa la domanda che da (troppo) tempo ci pongono i residenti del quartiere Santa Gemma, alla periferia nord della città» è scritto in una nota a firma del presidente Ettore Maniglia. «La tenacia di un comitato di quartiere che da anni incalza le varie Amministrazioni succedutesi, ponendo di volta in volta alla loro attenzione le varie problematiche della zona, spesso non riesce a racimolare che le solite, vaghe, promesse di soluzioni, che, immancabilmente, finiscono col tempo nel dimenticatoio».
Si entra quindi nel merito dei problemi.
«E’ successo con il parco tematico, ormai degradato a fatiscente esempio di sperpero del denaro pubblico; succede con la quanto mai saltuaria pulizia delle strade, con completamento delle reti di acquedotto e fogna, con il completamento e la semplice manutenzione della pubblica illuminazione, con la cura sempre incompleta del verde pubblico» si legge nel comunicato. «Senza parlare della ormai annosa questione del sottopasso ferroviario, un’opera nevralgica che risolverebbe i molti problemi di accesso all’intera città, troppe volte proposta dal Comitato agli amministratori, sempre da essi apprezzata, ma mai seriamente affrontata. Forse il quartiere, proprio perché periferico, a volte viene proprio dimenticato o, quanto meno, messo in seconda fila rispetto ad altre zone più periferiche della città. Eppure gli oltre 2.000 residenti, come tutti gli altri, sono contribuenti ed elettori. A proposito di elezioni. Non si può certo affermare che in quelle circostanze il quartiere venga dimenticato dai vari candidati di turno. Persino l’attuale sindaco, in quelle circostanze, elogiava l’opera dei comitati, quali interlocutori fondamentali verso l’Amministrazione. Ma tant’è. Le settimane sono passate e le promesse sono state di nuovo dimenticate. Fino alle prossime elezioni, sicuramente! Ma se il sindaco Tommasino, per caso, ne avesse voglia, il comitato di quartiere è sempre disponibile ad incontrarlo».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora