L’intervento dell’assessore provinciale al Turismo Longo
Valorizzazione del turismo e del settore enogastronomico, ma anche importante opportunità di formazione professionale per dieci ragazzi italiani, i quali, insieme ad altrettanti ragazzi francesi, sono impegnati in un ambizioso programma di scambi culturali e di esperienze in questi settori.
Il progetto “Ricomincio dal Sud” ha fatto tappa ieri pomeriggio a Manduria, presso la cantina dei Produttori Vini. Ad illustrare i risultati sin qui raggiunti è stato l’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Longo,
«Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea, dal Dipartimento delle Politiche giovanili del Consiglio dei Ministri, dall’Unpli Puglia, nonchè dalla Provincia di Taranto, nell’ambito del progetto “Viaggiando con le Pro Loco”» è la premessa dell’assessore provinciale Longo. «Ha coinvolto 10 ragazzi italiani e 10 ragazzi francesi di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che sono impegnati in iniziative di marketing per la promozione dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico. Si tratta di un’iniziativa complessa, che coinvolge contestualmente diversi settori, dalle politiche giovanili al turismo, dalle attività produttive all’agricoltura. Le aree geografiche coinvolte nel progetto sono il Rodano (province di Lione, Marsiglia, e area vinicola del Beaujolais), le province Ionico-Salentine (Taranto, Lecce, Brindisi e territori ascrivibili ai prodotti agroalimentari tradizionali), e l’area Etnea Provincia di Catania».
Turismo, lavoro, giovani. Sono queste le tre parole chiave che caratterizzano questo progetto, che ha consentito ai 20 ragazzi di apprezzare e conoscere le tipicità locali delle aree coinvolte. Ragazzi che sono stati poi a contatto con le aziende delle aree coinvolte: grazie anche ad un workshop, dopo un primo periodo di formazione professionale nel quale i ragazzi sono stati seguiti in attività di approfondimento linguistico e marketing territoriale, hanno potuto creare un primo contatto tra domanda e offerta.
«Questo è uno degli aspetti più interessanti del progetto, per il quale sono già maturati i primi frutti: alcune aziende francesi visitate hanno infatti già preso contatto con aziende del nostro territorio, promosse dai nostri ragazzi» ha dichiarato ieri l’assessore Giovanni Longo. «Ci sono quindi le basi per avviare proficui scambi commerciali fra le aree interessate. Ciò significa che i nostri sforzi economici sono stati ben ripagati».
In questi ultimi giorni, i ragazzi francesi hanno visitato Laterza, Martina Franca, il Castello Aragonese di Taranto e, quindi, anche la cantina dei Produttori Vini di Manduria, con il suo Museo della Civiltà del vino Primitivo. Immancabile la degustazione degli squisiti vini della cantina manduriana.
Lo scambio proseguirà ora con la visita delle realtà produttive più interessanti del Salento (sino a lunedì) e poi della Sicilia (dall’8 all’11 marzo).