mercoledì 30 ottobre 2024


25/02/2009 06:05:27 - Manduria - Attualità

Assolti l’allora dirigente dell’Ufficio Tecnico e il costruttore.

Condannata l’azienda in cui lavorava l’operaio che fu travolto dal cancello
 
Si è concluso nel pomeriggio il processo a carico del legale rappresentante della IGECO, dell'ex Dirigente dell'Ufficio Tecnico del Comune di Manduria ing. Pietro Cardone e di Massari Palmo, imputati di lesioni colpose gravissime in danno di Spadavecchia Vito, dipendente della IGECO rimasto vittima, in data 05/01/2004, di un infortunio sul lavoro nell'area del mercato di Manduria..
Il Tribunale di Manduria in composizione monocratica, dr.ssa Rita Romano, al termine di una lunga istruttoria durata due anni, ha posto la parola fine - per lo meno in I grado - alla vicenda processuale assolvendo l'ing. Pietro Cardone - difeso dall'avv. Gianluigi De Donno - nonchè Massari Palmo - difeso dall'avv. Leonardo Dinoi - e condannando ad una pena pecuniaria Alfredo Longo, legale rappresentante della IGECO - difeso dall’avv. Gianluca D'Oria.
Il Giudice ha anche condannato il Longo al risarcimento dei danni in favore dello Spadavecchia - costituito parte civile - assegnandogli intanto una provvisionale di 5.000 euro.
I tre imputati erano stati rinviati a giudizio perchè lo Spadavecchia, manovrando un cancello scorrevole nell'area del mercato, era rimasto schiacciato da un anta dello stesso, che sfilandosi dal pilastro di sostegno per mancanza del fermo centrale di fine corsa sul binario - piegato da ignoti - si era ribaltato sul lavoratore il quale aveva subito lo schiacciamento della cassa toracica, subendo lesioni gravissime.
Il Tribunale ha accolto la tesi sostenuta dalla difesa del Cardone, incentrata sul fatto che solo il datore di lavoro della vittima avrebbe dovuto vigilare sulle situazioni di pericolo presenti nell'area dove il lavoratore doveva svolgere la sua prestazione lavorativa, mentre nessun addebito di colpa poteva essere mosso al Dirigente dell'Ufficio Tecnico comunale - che, peraltro, non aveva neppure curato la progettazione del cancello - nè al costruttore dello stesso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora