«Il Governo da un canto si lamenta della mancata collaborazione dell’Europa e dall’altro rovescia la patata bollente alla Puglia senza neppure coinvolgere la Regione»
“E’ singolare che il Governo da un lato si lamenti della mancata collaborazione dell’Europa sull’emergenza immigrazione, dall’altro rovesci la patata bollente sulla Puglia senza coinvolgere la Regione e, soprattutto, senza un piano organico che coinvolga anche le altre regioni”.
L’on. Margherita Mastromauro (Pd) critica quanto sta accadendo nelle ultime ore nel tarantino, dove è in corso l’allestimento di una tendopoli a Manduria.
“La Puglia, come ha giustamente sottolineato il presidente Vendola, è pronta a contribuire, ma pretendiamo di conoscere esattamente sia le misure atte a tutelare i nostri concittadini, sia l’origine degli immigrati che saranno dirottati in questa struttura”, prosegue la deputata pugliese del Partito Democratico. “Pretendiamo di sapere se si tratta di profughi o di clandestini, pretendiamo di sapere se è solo un recinto dove collocare gli immigrati in attesa di identificazione ed espulsione o se si tratti di richiedendi asilo, che vanno accuditi per un certo periodo e poi lasciati liberi di muoversi sul territorio nazionale. Il governo non può essere vago, deve dare delle risposte chiare”.