Intanto a Lampedusa c’è un’altra nave pronta a trasportare altri 850 profughi: arriveranno anche questi a Manduria?
Sarebbero già oltre un centinaio gli immigrati fuggiti dalla tendopoli di Manduria, dove sono giunti questa mattina, dopo essere stati sbarcati a Taranto dalla nave San Marco, proveniente da Lampedusa. Alcuni residenti nelle zone vicine alla tendopoli, che hanno notato gli immigrati fuggire nei campi e alcuni entrare anche nelle loro proprietà, hanno raggiunto l’ingresso della tendopoli dove hanno protestato contro le autorità bloccando anche il traffico automobilistico lungo la strada che da Manduria porta ad Oria.
La protesta è rientrata in un’oretta, ma rimane l’allarme lanciato dal sindaco di Manduria, Paolo Tommasino, che parla di una situazione fuori controllo e della «mancanza assoluta di sicurezza». «Ci troviamo di fronte a un cantiere ancora aperto - ha detto riferendosi ai lavori di allargamento che potrebbero portare la tendopoli a ospitare oltre 3.000 persone – e i cittadini hanno ragione a chiedere garanzie sulla loro sicurezza personale e anche garanzie di tipo sanitario». «Noi chiediamo che non siano trasferiti ulteriori immigrati in questa tendopoli e chiederemo anche un ristoro per i danni di immagine subiti da questa terra che è una meta turistica per il mare meraviglioso che ha e della quale si sta parlando in questi giorni solo per l'emergenza immigrazione».
Dopo il primo gruppo di oltre 300 immigrati trasferiti da Taranto a Manduria stamani, il secondo gruppo di oltre 200 tunisini è giunto alla tendopoli nel pomeriggio.
E’ giunta a Lampedusa la nave “Catania” della Grimaldi, messa a disposizione dalla compagnia di navigazione, che dovrebbe trasferire circa 850 migranti sbarcati sull'isola nei giorni scorsi. Il traghetto si trova in questo momento di fronte Cala Pisana, in attesa di cominciare le operazioni di imbarco. La destinazione finale degli immigrati, secondo indiscrezioni che non hanno trovato conferma ufficiale, dovrebbe essere la tendopoli allestita a Manduria in Puglia.