«Emergenza gestita malissimo»
“Purtroppo non servivano grandi capacità di intelligence per capire che da Manduria gli immigrati, clandestini e non, avrebbero tentato la fuga. Chi può garantire che tutta questa gente sia in viaggio verso altri Paesi europei? Chi è in grado, ora, di dare garanzie di sicurezza ai cittadini pugliesi? Questa storia è iniziata male e rischia di finire malissimo”.
E’ quanto ritiene l’on. Margherita Mastromauro (Pd), secondo la quale il Governo avrebbe dovuto attrezzarsi molto prima per far fronte all’ondata migratoria.
“I segnali erano chiari sin dal mese di febbraio e non c’era bisogno di attendere l’attacco alla Libia per capire che in breve tempo saremmo stati invasi da decine di migliaia di disperati”, prosegue la deputata pugliese del Partito Democratico. “Il Governo ha prima lasciato sola Lampedusa, ora tenta di dare sollievo a quella comunità trasferendo il problema in Puglia, nell’attesa di creare la stessa emergenza in altre zone d’Italia. Io credo che la soluzione debba essere quanto prima trovata in accordo con le opposizioni e con i governi europei. Il nostro Governo faccia in fretta, l’emergenza è già sfuggita di mano”.