MANDURIA – La discussione sul “caregiver” parte da .. Manduria
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA – La discussione sul “caregiver” parte da .. Manduria

12/11/2015 12:37:14 - Manduria - Attualità

Nei giorni scorsi gli attivisti del meetup di Manduria “Cinque Stelle” hanno firmato e inoltrato ai portavoce in Parlamento a Roma e in Parlamento Europeo di Bruxelles una lettera aperta con la quale si chiede a gran voce di aprire una discussione e un tavolo di confronto per riconoscere la figura del caregiver familiare

 

La discussione sul “caregiver” parte da .. Manduria.

Nei giorni scorsi gli attivisti del meetup di Manduria “Cinque Stelle” hanno firmato e inoltrato ai portavoce in Parlamento a Roma (Luigi Di Maio, Barbara Lezzi, Paola Taverna, Andrea Cecconi e Francesco Cariello), in Parlamento Europeo di Bruxelles (alla portavoce Rosa D’Amato), una lettera aperta con la quale si chiede a gran voce di aprire una discussione e un tavolo di confronto per riconoscere la figura del caregiver familiare.

Il termine anglosassone “caregiver“, è entrato ormai stabilmente nell’uso comune: indica “colui che si prende cura” e si riferisce naturalmente a tutti i familiari che assistono un loro congiunto ammalato e/o disabile.

«Tale lettera vuole stimolare una discussione che prenda in considerazione i sacrifici che sostengono i familiari delle persone non autosufficienti, che spesso sacrificano la loro vita privata e sociale per stare affianco e accudire un loro caro non più autonomo» si legge nella nota dei grillini di Manduria. «Nella lettera si è analizzato ampiamente l’evoluzione di tale importantissima figura, che pur essendo priva di riconoscimento giuridico svolge un importantissimo ruolo sociale e assistenziale, ancor di più, se si prende in considerazione che per il futuro tale situazione può solo portare all’aumento della presenza del caregiver nelle famiglie dovuto al fatto che, l’Italia essendo uno dei pochi Paesi Europei con elevata longevità, ci sarà una domanda di assistenza ancora più elevata.

Pertanto gli attivisti del meetup 5 Stelle chiedono che si inizi a discutere sul riconoscimento di questa figura assistenziale, impegnandosi a ricercare forme di tutela previdenziali-assicurative ed economiche che valorizzino il lavoro quotidiano di chi per amore dei propri cari dedica se stessi trascurando affetti e lavoro».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI CECI E GAMBERETTI
RISOTTO SALSICCIA E PATATE
PENNE ALLA BOSCAIOLA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
SEPPIE RIPIENE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
CORDON BLEU
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
SPINACI SALTATI CON MOZZARELLA
PATATE AL FORNO