MANDURIA - Interessante il primo convegno dell'iniziativa "Sc-Atti di forza"
  • giovedì 06 febbraio 2025

MANDURIA - Interessante il primo convegno dell'iniziativa "Sc-Atti di forza"

15/11/2015 10:08:12 - Manduria - Attualità

La serata è stata incentrata sulla figura della donna, osservata dal punto di vista sociale e dal punto di vista storico

Si è svolto venerdì, nella sala consiliare del Comune di Manduria, il primo atto del secondo appuntamento di “Sc-atti di Forza”. L’incontro dal titolo, incentrato sul tema “Tavola rotonda: manipolazione affettiva e abuso psicologico”, ha avuto inizio alle ore 18:30.

Le scale conducenti alla sala sono state per l’occasione allestite con delle scarpe rosse fornite dal partner “Smessi&Rimessi”, mentre il chiostro comunale è stato addobbato da diversi poster concernenti il tema, dalle immagini molto suggestive.

Ai saluti del sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e all'intervento del presidente dell’Ufficio di Piano di Zona, Roberto Puglia, è seguita l'introduzione della moderatrice Loredana Ingrosso. Nel corso della serata sono intervenuti, tra gli altri, Angela Lacitognola, sociologa del centro antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, il neuropsichiatra Marziano Cerisoli e Magda Terrevoli.

La serata è stata incentrata sulla figura della donna, osservata dal punto di vista sociale e dal punto di vista storico, per sottolineare come la violenza abbia diverse forme e spesso non si manifesti chiaramente. In una società nella quale purtroppo la violenza sulle donne avviene frequentemente (partendo dalle mura domestiche o per strada è infatti all’ordine del giorno), ci si è fermati a riflettere su come aiutare le donne vittime, ma anche gli uomini carnefici. La violenza sulle donne è una piaga della società e non basta guardare, non basta affermare che basterebbe solo chiudere le gambe, il problema è reale, non è un’utopia, bisogna agire, per questo è necessaria la collaborazione di tutti. Concernente il tema “Sc-atti di Forza”, è stato promosso anche quest’announ concorso fotografico, del quale sono sostenitori i licei “De Sanctis –Galilei” di Manduria.

Chiara Brunetti





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI CECI E GAMBERETTI
RISOTTO SALSICCIA E PATATE
PENNE ALLA BOSCAIOLA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAGIOLI
CECI
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
SEPPIE RIPIENE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI MANZO GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
CORDON BLEU
POLPETTONI PICCOLI FRITTI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE STUFATE
SPINACI SALTATI CON MOZZARELLA
PATATE AL FORNO