MANDURIA – Donazione del sangue: le vicissitudini incontrate ieri da un nostro lettore
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA – Donazione del sangue: le vicissitudini incontrate ieri da un nostro lettore

04/09/2017 08:39:31 - Manduria - Attualità

Francesco Capogrosso: «Nonostante nell’avviso ci fosse scritto che si sarebbe potuto donare a partire dalle 8, pur essendo arrivato alle 7,20, ho potuto farlo solo alle 9,40… Altri donatori hanno desistito e sono andati via»

«Nei giorni scorsi ho letto un avviso della sezione Avis di Manduria» racconta Francesco Capogrosso. «C’era scritto: “Domenica 3 settembre 2017 ci sarà una raccolta straordinaria di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Manduria, dalle 8 alle 12, per far fronte alla SCARSA DISPONIBILITA' DI SANGUE che nelle settimane scorse ha quasi azzerato le scorte... TI ASPETTIAMO. LA VITA IN UN GESTO. AVIS MANDURIA”.

Senza pensarci due volte, ho deciso di fare questo gesto come tutte le altre volte (sono donatore dal 1987).

Ieri mattina mi sono svegliato alle 6.30. Alle 7.20 ero già al 3° piano per prendere il posto e cercare di sbrigarmi quanto prima. Prima di me sei altre persone, ma non era ancora arrivato il personale. Alle 7.50 sono arrivati gli infermieri, ma senza il medico, che arriverà da fuori alle 8.15 circa. Senza portarla alla lunga, sono riuscito a donare alle 9.40. Altri donatori, considerata la lunga attesa, hanno desistito e sono andati via…

Mi chiedo: perchè parlate di carenza quando il Centro Donazioni di Manduria è aperto solo qualche ora martedì e il giovedì? E tutti gli altri giorni?».

Capogrosso ricorda poi il passaggio di un intervento del personale volontario dell’Avis di Manduria: “Ci si batte quotidianamente per far comprendere alla gente l’importanza della donazione del sangue e per cercare altri donatori. Ma questa situazione non fa altro che creare disagi e disservizi a noi donatori e così facendo si allunga l’attesa creando un disagio notevole”.

La conclusione di Capogrosso.

«Spero solo che questa situazione si risolva il prima possibile nell’interesse primario degli ammalati che hanno bisogno costantemente delle nostre donazioni di sangue. Da quando è andato in pensione il dott. Stranieri si registrano numerosi disservizi».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA