MANDURIA - Ieri sera, in piazza, la manifestazione del movimento "Manduria Noscia"
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA - Ieri sera, in piazza, la manifestazione del movimento "Manduria Noscia"

11/09/2017 10:01:57 - Manduria - Attualità

Circa duemila persone in piazza con un unico slogan: “Tutti a casa”

Dieci anni fa Beppe Grillo portò per la prima volta in piazza il “Vaffa-Day”. Due lustri dopo, a Manduria si scende nuovamente in piazza per manifestare ancora una volta il malessere della gente. Non c’è stato alcun vessillo, non c’è alcuna matrice politica alla base dell’iniziativa del movimento “Manduria Noscia”, ma un unico desiderio: far calare il sipario su una consiliatura che ha deluso tanti, troppi, cittadini.

«“Vaffa-Day”? Nooo, la nostra protesta va oltre. Io la definirei “Cibestra-Day”» afferma, con il suo sempre “colorito” slang, Mimmo Breccia, uno dei promotori dell’iniziativa, che parte dalla base, ovvero dalla gente comune.

Primo punto di incontro di tanta gente, di diversa estrazione sociale e di diverse simpatie politiche, è stata, inizialmente, la piazza “virtuale”: facebook. Un confronto a distanza che ha incoraggiato a fare ciò che le tante minoranze di questa consiliatura non erano mai riuscite: lanciare una petizione per mandare a casa l’Amministrazione e riunire il malcontento in una manifestazione di piazza.

Minoranze (tante, se si pensa alle decine di “traversate” da una parte all’altra dell’aula consiliare dei vari partiti e movimenti politici), che, in extremis, forse per non sembrare soccombenti rispetto ai semplici cittadini di “Manduria Noscia”, hanno preparato e protocollato una mozione di sfiducia, raccogliendo “soltanto” dieci firme, tre in meno, insomma, di quelle necessarie per mandare a casa l’Amministrazione. “Manduria Noscia” spera, però, che in aula possano arrivare in extremis le altre tre.

Non sappiamo se e quando “Manduria Noscia” riuscirà a centrare il proprio obiettivo, ma resta interessante un altro aspetto: per la prima volta, in una città da sempre rassegnata, vi è un fremito che parte dal basso e aggrega centinaia (alcuni sostengono che oggi saranno migliaia) di persone. Che qualcosa stia realmente cambiando?





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA