Ecotassa, ecco la situazione dei comuni che fanno parte dell'Ato Ta 5
  • mercoledì 05 febbraio 2025

Ecotassa, ecco la situazione dei comuni che fanno parte dell'Ato Ta 5

06/11/2017 06:47:04 - Manduria - Attualità

Ecotassa “salata” per Avetrana, Fragagnano, Leporano e Pulsano. Torricella e Lizzano i comuni più virtuosi

 

Ecotassa “salata” (25,82 euro a tonnellata) per i Comuni dell’Aro Ta 5 meno virtuosi, ovvero Avetrana, Fragagnano, Leporano e Pulsano. Riconosciute delle premialità, invece, per altri tre Comuni che, negli ultimi dodici mesi monitorati, hanno registrato una raccolta differenziata oltre il 50%: l’ecotassa da versare per il 2018 da Manduria, Maruggio e Sava sarà di 6,97 euro a tonnellata. Ecotassa al minimo, infine, per i due Comuni più virtuosi dell’Aro Ta 5: solo 5,17 euro a tonnellata per Torricella e Lizzano.

Ecco la situazione comune per comune.

AVETRANA – La percentuale di differenziata è stata del 9,23%. Il Comune di Avetrana non ha raggiunto nessuno degli altri obiettivi di premialità (A: Adeguamento dei contratti di gestione del servizio di raccolta rifiuti; B: Qualità della frazione organica raccolta; C: Qualità di raccolta degli imballaggi intercettati; D: Qualità del monitoraggio e controllo della raccolta). Ecotassa, quindi, di 25,82 euro a tonnellata.

FRAGAGNANO – Situazione quasi identica ad Avetrana: differenziata sotto la soglia del 10% (8,93%) e nessun altro obiettivo di premialità centrato. Ecotassa di 25,82 euro a tonnellata.

LEPORANO – I dati peggiori dell’Aro Ta 5: differenziata del 6,94% e nessun altro obiettivo di premialità centrato. Ecotassa di 25,82 euro a tonnellata.

LIZZANO – Uno dei due Comuni più virtuosi dell’Aro: differenziata al 68,9% e tutti gli altri obiettivi di premialità centrali. Ecotassa di 5,17 euro a tonnellata.

MANDURIA – Buoni i risultati della differenziata a Manduria, nonostante sia partita nel maggio del 2016: 53,73%. Centrati i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa 6,97 euro a tonnellata.

MARUGGIO – Situazione pressoché identica a Manduria, con la sola minima differenza nella differenziata: 53,66%. Ecotassa di 6,97 euro a tonnellata.

PULSANO – La raccolta differenziata di Pulsano si è attestata al 33,72%. A penalizzare questo Comune c’è però il fatto che ha centrato solo due obiettivi di premialità su quattro, ovvero l’obiettivo C e quello D. L’ecotassa è lievitata, quindi, a 25,82 euro a tonnellata.

SAVA – Molto buona la situazione per Sava, che vanta la terza miglior percentuale di differenziata dell’Aro (60,51%), avendo anche centrato i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa, pertanto, di 6,97 euro a tonnellata.

TORRICELLA – E’ il Comune più virtuoso dell’intero Aro Ta 5: è il comune “riciclone” per eccellenza, avendo raggiunto il 73,46% di raccolta differenziata e avendo anche centrato i quattro obiettivi di premialità. Ecotassa al minimo, dunque, per Torricella: 5,17 euro a tonnellata.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA