MANDURIA - Centro storico, la Confesercenti incontra il comitato "Centro Storico"
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA - Centro storico, la Confesercenti incontra il comitato "Centro Storico"

14/01/2018 10:55:53 - Manduria - Attualità

Auspicati più controlli e sicurezza; presto approntato un programma organico di proposte

 

E’ l’appello che Confesercenti e i rappresentanti del comitato “Centro Storico”, che si sono incontrati nei giorni scorsi, lanciano agli enti e alle autorità preposte. Incontro voluto da Confesercenti per fare il punto sui tanti problemi che a più riprese vengono denunciati da chi risiede nel cuore della città di Manduria, che da troppo tempo versa in uno stato di incuria e di abbandono.

«Abbiamo incontrato il comitato “Centro Storico” (rappresentato dal presidente Gianfranco Gigli e dai suoi numerosi componenti) per meglio comprendere le effettive problematiche che impediscono al centro storico di Manduria di crescere e diventare accogliente e piacevolmente visitabile» rende noto Confesercenti, che poi elenca i numerosi nodi che sono venuti al pettine durante questo costruttivo confronto. «Il problema sicuramente più evidente è la totale mancanza di controllo e di sicurezza delle strade e delle piazze, che rendono il centro storico in balia, sopratutto la notte, di vandali, ubriachi e vagabondi. Altri problemi sono la viabilità, la zona Ztl e la disposizione dei cassonetti per la spazzatura,

L’incuria delle strade, la sporcizia, le scritte sui muri e gli atti di vandalismo potranno essere eliminati solo se tutta la zona sarà resa più sicura attraverso il posizionamento di telecamere e un controllo attento delle forze dell’ordine.

Successivamente (o contemporaneamente) sarà assolutamente necessario permettere ad esercenti nuovi e vecchi di aprire attività di commercio varie nel centro storico per renderlo più vissuto e attivo».

I rappresentanti del comitato “Centro Storico” hanno assunto un impegno.

«Hanno assicurato la disponibilità dei residenti a dipingere le facciate delle abitazioni, ad adeguarle al già esistente (ma purtroppo mai applicato) regolamento comunale, che determina colori e materiali da usare per le case.

Confesercenti di Manduria presenterà un progetto di rilancio, meglio articolato, al commissario straordinario Garufi e successivamente al sindaco che sarà eletto, con la convinzione sia di interesse di tutta la cittadinanza e delle istituzioni.

La certezza con la quale la riunione si é conclusa é che la sinergia tra Confesercenti di Manduria, comitato “Centro Storico” e tutte le altre organizzazioni e associazioni che vorranno condividere il progetto, unitamente alla collaborazione del Comune di Manduria e delle forze dell’ordine tutte (Polizia Municipale compresa), porterà certamente alla rinascita del nostro centro storico».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA