- mercoledì 05 febbraio 2025
Lucia Stano sta realizzando le tavole illustrative della storia scritta da Riccardo Sartori, che ha conosciuto attraverso “NuName”
Ad appena 25 anni il suo esordio su un periodico: le sue tavole, che illustreranno la storia di Riccardo Sartori, saranno pubblicate sulla rivista “NuName”, che sarà presentata a novembre al “Lucca Comix and Games”.
Per Lucia Stano, questo il suo nome (quello d’arte è “EsseTiEnne”), quello del disegno è sempre stata una passione, che poi ha coltivato e affinato negli anni.
«Ho conseguito il diploma di Perito Turistico nell’istituto tecnico di Manduria e successivamente, ho scelto di inserirmi nell’attività di famiglia gestendo il negozio di calzature» racconta Lucia.
Nulla, insomma, che facesse presagire un futuro da artista.
«Adoro i fumetti, i videogiochi, gli “anime” e tutto quello che è giapponese» si presenta Lucia Stano. «All’età di 5 anni avevo un appuntamento fisso con le serie animate “Yattaman” e “La principessa Zaffiro”. Crescendo ho scoperto i fumetti e la poesia dell’illustrazione, che apprezzo in particolar modo. Così ho iniziato ad informarmi sulle varie tecniche, esercitandomi sul colore e sull’utilizzo degli acquerelli. Ho studiato da autodidatta per 5 anni. Da circa un anno sono uscita allo scoperto, realizzando due illustrazioni con il gruppo artistico “La Legione degli Artisti”, raccolte in un artbook collettivo. L’acquerello mi ha portato ad iscrivermi a concorsi di pittura en plein air e a vincere qualche premio».
Nel giugno scorso la svolta.
«Ho frequentato un corso base di fumetto, durato un mese e organizzato dall’associazione di Manduria “comodamentEventi”, che mi ha aiutato a colmare diverse carenze. Questo, per quanto possa sembrare piccino, è il mio bagaglio di esperienze che per il momento mi rende un sacco fiera».
Il salto di qualità è prossimo e avverrà attraverso la rivista “NuName”.
«Ho conosciuto “NuName” su facebook. Ho poi cercato maggiori informazioni sulla rivista. Ho tentato le selezioni per due anni. La terza è stata quella giusta! “NuName” è la mia più grande sfida e ora bisogna rimboccarsi le maniche!».
Lucia Stano sta realizzando le tavole illustrative della storia scritta da Riccardo Sartori, che ha conosciuto attraverso “NuName”.
«“NuName” è il giusto trampolino di lancio per i giovanissimi nel settore: è una famiglia, che ti aiuta e ti consiglia, è ritentaci. Mi aspetto che altri come me non si fermino, che continuino ad inseguire quello che vogliono e che “NuName” sia anche per altri una piccola fonte di soddisfazione».