Sanità, Turco: "Accolta mia richiesta: al via a Manduria agenda aggiuntiva screening tumori del colon-retto"
  • mercoledì 05 febbraio 2025

Sanità, Turco: "Accolta mia richiesta: al via a Manduria agenda aggiuntiva screening tumori del colon-retto"

20/02/2018 17:51:03 - Manduria - Attualità

La soddisfazione del consigliere regionale

 

“Quando dalle parole si passa subito ai fatti! E i fatti dicono che, dopo una mia precisa richiesta di qualche giorno fa, sarà finalmente aperta al Giannuzzi di Manduria un’agenda aggiuntiva e dedicata per la programmazione di esami colonscopici a pazienti con accertati fattori di rischio”.

Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, all’indomani della nota ufficiale con la quale il direttore del reparto di Chirurgia, dottor Lorenzo Fracasso, chiede al direttore Cup Centrale di Taranto, l’attivazione di un’agenda per gli screening tumori del colon-retto.

“A partire da sabato 17 marzo e ogni sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 – spiega Turco – sarà infatti aperta un’agenda aggiuntiva per cinque esami colonscopici programmati, cioè uno ogni 50 minuti. E disponibile per pazienti residenti nel distretto afferente al distretto sanitario di Manduria”.

“Bene, questa notizia – aggiunge - mi riempie di gioia perché va nella giusta direzione di una corretta e costante prevenzione. In una provincia, come quella ionica, dove purtroppo i tumori del colon-retto hanno un tasso di incidenza elevato, dell’11,6% tra gli uomini e del 12 tra le donne, come riportato dai dati di dicembre scorso del registro tumori di Taranto. Per questo ringrazio il dottor Fracasso e tutta la sua équipe per la sensibilità dimostrata. Ringrazio anche il direttore generale della Asl di Taranto, Stefano Rossi, per la sua costante attenzione sull’attivazione di servizi essenziali per la comunità ionica”.

“Non a caso – conclude Turco - il Giannuzzi di Manduria negli ultimi tempi sta davvero ampliando la sua offerta. Lo screening per i tumori del colon-retto si unisce alla lista di altri servizi come infettivologia, genetica, ginecologia, day service sull’ipertensione. Inoltre, entro la fine di marzo, sarà attivato il servizio per colonstomizzati e per il trattamento delle ulcere cutanee complicate”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA