MANDURIA – L'intervento di un nostro lettore: «Manduria si sta spegnendo»
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA – L'intervento di un nostro lettore: «Manduria si sta spegnendo»

17/03/2018 08:35:42 - Manduria - Attualità

«Perché la civiltà non riesce a infiltrarsi in questo tessuto sociale, per far si che Manduria non rimanga il fanalino di coda di tutti i paesi del circondario?»

 

«Cari cittadini oramai è un dato di fatto: Manduria si sta spegnendo. A cominciare dall’illuminazione pubblica. Percorrendo i vari quartieri della città messapica si può notare come la maggior parte delle zone sia al buio o con poca luce, ciò sembra delineare la condizione in cui versa il paese.

Le strade oramai stanno implodendo su se stesse, le spelonche della maggior parte delle strade hanno raggiunto livelli record di profondità. Alcune zone sono ancora senza acqua e fogna; non esiste alcun parco degno di essere chiamato così, e quelle poche zone pubbliche sono abbandonate all’incuria e al degrado apparendo come delle jungle.

Non vi è un’Area cani dove portare a spasso i propri animali domestici, o delle zone ricreative a misura di ogni cittadino. Il paese è talmente invaso dalla sporcizia, da far vergognare anche i suini. Le occupazioni di suolo pubblico finalizzate agli utilizzi più disparati sono all’ordine del giorno, i parcheggi selvaggi idem. In parole povere tutto ciò che concerne il settore urbanistico è al collasso.

Questi sono solo alcuni dei problemi di questa martoriata terra. Le segnalazioni agli organi di controllo non servono a nulla, nessuno ha intenzione di far rispettare leggi e regolamenti. Possibile che un paese debba rimanere in queste condizioni? Perché la civiltà non riesce a infiltrarsi in questo tessuto sociale, per far si che Manduria non rimanga il fanalino di coda di tutti i paesi del circondario? Aspettando le future elezioni (chissà quando), la nostra terra finirà di soccombere (o forse è già morta), e scusate il mio pessimismo, ma ciò alla luce delle circostanze appare come un accadimento ineluttabile e irreversibile».

 

Gianni Torino





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA