MANDURIA - L'utilità dei lombrichi, i migliori amici della Terra, nell'incontro fra le operatrici del progetto “Eco-impattiamo” e gli studenti del “Prudenzano”
  • mercoledì 05 febbraio 2025

MANDURIA - L'utilità dei lombrichi, i migliori amici della Terra, nell'incontro fra le operatrici del progetto “Eco-impattiamo” e gli studenti del “Prudenzano”

25/03/2018 11:29:23 - Manduria - Attualità

Le loro enormi capacità di trasformare in humus gran parte dei rifiuti organici

 

E’ viscido al tatto. Non ha occhi ed è anche sordo. E’ privo di polmoni, ma, pur essendo lungo pochi centimetri, ha ben 5 cuori e 6 reni. Ha anche un’altra caratteristica: è un ermafrodita. Ha infatti tutti e due gli organi riproduttivi, ma si feconda in una doppia unione con un suo simile.

E’ il lombrico, da tanti considerato il “miglior amico della Terra”. Le sue enormi capacità di trasformare in humus gran parte dei rifiuti organici sono state al centro di un incontro fra gli studenti dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” e tre operatrici del progetto “Ecocompattiamo”, in corso di svolgimento in altre tre scuole della provincia di Taranto: Carmen Valente, presidente di “Asset Network”, partner del progetto, Giuseppina Ettorre, naturalista, ed Emilia Blasi, rappresentante dell’associazione di volontariato di Grottaglie “Beni Comuni, che ha promosso l’iniziativa “Ecocompattiamo”, vincitrice del concorso “Orizzonti solidali” della Fondazione Megamark.

Un essere particolare, dunque, forse bizzarro, ma estremamente utile.

«I lombrichi, mangiando i rifiuti ed espellendo i loro escrementi (tra i migliori fertilizzanti in natura), concimano il terreno» hanno rimarcato le tre ospiti del comprensivo “Prudenzano”. «Lo scarto diventa quindi una risorsa: trasformano instancabilmente gli scarti organici (bucce di frutta, verdure e ortaggi, sfalci di erba, bustine del the, fondi caffè, foglie, tovaglioli di carta e cartone), in ammendanti di qualità eccezionale per l’agricoltura e i giardini».

Si riproducono velocemente e sono ricercati anche come esche per la pesca.

Nella parte finale dell’interessante incontro, i ragazzi hanno potuto vedere da vicino i lombrichi, perfetti spazzini, che, secondo Charles Darwin, “posseggono facoltà mentali come le formiche e sono intelligenti come i cobra, più delle api e delle mosche”.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
FUSILLI TONNO E OLIVE NERE
MACCHERONCINI CACIO E POMODORO
PARMIGIANA
LASAGNA
LENTICCHIE
CECI
FAGIOLI
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI ED EMULZIONATI ALLA MENTA
BACCALA' FRITTO
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURA
FRITTURA DI PARANZA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
BRACIOLE DI MAIALE ALLA GRIGLIA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
SALSICCIA E RAPE
COSTINE DI SUINO AL FORNO CON PATATE
COTOLETTE DI POLLO
RUSTICI LECCESI
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE
FRITTATA IN CROSTA